EDIZIONE 2022
335 media hits 
987 milioni di reach 
1,6 milioni di Impression

UNIONE ITALIANA FOOD – SETTORE PASTA

Carbonara Day

L’evento social che celebra il più iconico piatto di pasta. Grazie ad una idea PR che ha trasformato una crisi in una opportunità.
2017-2022PR 360
EDIZIONE 2022
335 media hits 
987 milioni di reach 
1,6 milioni di Impression

UNIONE ITALIANA FOOD – SETTORE PASTA

Carbonara Day

L’evento social che celebra il più iconico piatto di pasta. Grazie ad una idea PR che ha trasformato una crisi in una opportunità.
2017-2022PR 360

Un fenomeno entrato nell’agenda social dei consumatori e dei media 

Tutto è cominciato nel 2016 con un video che ha generato un flame sui media e sui social potenzialmente critico per la reputazione dell'industria della pasta. Per contrastare questo rischio abbiamo consigliato a Unione Italiana Food e a IPO (organizzazione internazionale dei pastai) di dedicare una giornata alla celebrazione della 'carbonara', il più iconico e rappresentativo tra i piatti di pasta. Oggi il #carbonaraday è uno dei più seguiti eventi social in Italia. Il trampolino perfetto per lanciare e divulgare il messaggio che la pasta è buona, salutare e unisce le persone.

Challenge

Pancetta, cipolla, panna: il 6 aprile 2016 il sito francese Démotivateur pubblica un video con una versione della carbonara che scandalizza i puristi e i pasta lovers. Sui social e sui media in tutto il mondo è "Carbonara-Gate”. I pastai italiani reagiscono chiamando a raccolta gli appassionati di pasta per difendere l’orgoglio e la passione per la «vera» carbonara: nasce così l'idea di dedicare quel giorno 'tempestoso' alla celebrazione della pasta e di quella ricetta così amata e discussa. Così dal 2017 il 06 Aprile è il #carbonaraday.

Actions

Abbiamo trasformato un contenuto critico in un’opportunità di comunicazione positiva attraverso una perfetta integrazione media e social e sfruttando tutte le potenzialità del nostro «network». Oggi il #carbonaraday è uno degli eventi social legati al food più popolari sia in Italia che nel mondo. Ogni anno l’evento è trending topic della giornata e migliaia di consumatori, star del web, influencer, chef e brand da tutto il mondo partecipano all’evento condividendo sui propri canali social le loro personali interpretazioni della carbonara. E la pasta è di nuovo sulla cresta dell'onda! 

Premi
ASSOREL 2017 

Primo Premio Categoria Prodotto & Marketing

ASSOREL 2017

Premio Speciale Categoria Social & Media Relations