Non Profit Lab

INC Non Profit Lab

 

INC Non Profit Lab, il nostro laboratorio permanente nato nel 2022 per indagare il contesto e le sfide che deve affrontare il Terzo Settore, torna con una seconda ricerca, di nuovo patrocinata da Rai Per la Sostenibilità – ESG, dedicata a una grande emergenza del nostro tempo: il disagio psicologico.

L’era del disagio

Il male oscuro del nostro tempo, le istanze del Terzo Settore

Il disagio psicologico cresce e tocca fette sempre più ampie della popolazione italiana.

Un problema in cui emerge ancora una volta l’importanza del ruolo del Terzo Settore dimostra nel cercare risposte concrete a una domanda di aiuto cresciuta, negli ultimi anni, in misura esponenziale.

Ma il disagio psicologico, per essere compreso appieno, deve essere osservato, analizzato e poi raccontato.

La seconda ricerca dell’INC Non Profit Lab quantifica il fenomeno e ci dice che 6 italiani su 10 sentono di convivere, da anni, con uno o più disturbi della sfera psicologica. Ne soffrono di più le donne (65%) e i giovani della Generazione Z (75%, con punte addirittura dell’81% nel caso delle ragazze).

L’indagine mostra che le dimensioni del problema sono enormi e che per le organizzazioni che sono sul campo ogni giorno servono fondi, servizi e una nuova sensibilità.

Con Inc Non Profit Lab, l’era del disagio è entrata con forza nell’agenda di media e istituzioni, con un evento in Rai alla vigilia della Giornata mondiale della salute mentale. Un ampio dibattito pubblico, che ha coinvolto istituzioni, opinion maker della psicologia, della comunicazione e dei social, e che ha generato una vera e propria onda mediatica con oltre 120 uscite tra TG, radio, quotidiani, testate digitali.

Un impegno riconosciuto e apprezzato dal mondo della comunicazione, che ha premiato L’Era del Disagio con l’argento nella categoria Campagne No Profit al The PRize 2024

 

Highlights della Ricerca 2023


Perché
INC Non Profit Lab

Il Non Profit Lab di INC nasce come spazio aperto, con l’obiettivo di mettere a disposizione di chi è impegnato nella comunicazione dei temi sociali un piccolo, ma curato e appassionato, contributo alla comprensione di grandi fenomeni che attraversano la nostra società.

La comunicazione sociale è una nostra area di expertise, ma anche una grande passione: da più di venticinque anni siamo al fianco di Organizzazioni non governative, Onlus e Fondazioni per raccontare le loro storie, sensibilizzare le persone, costruire reputazione.


Scopri l’edizione 2022 Poveri Noi.

Il Terzo Settore e la sfida dei nuovi bisogni, dopo i tre anni che hanno sconvolto il mondo”