61 influencer e creator coinvolti
3,5 mln impression
32mila spettatori unici in diretta 

UNHCR

BarbascuraX & friends per l'emergenza climatica

Una maratona YouTube con il creator BarbascuraX e il suo network e una campagna social con micro-medi influencer per sostenere milioni di rifugiati in fuga da fenomeni climatici estremi
2023Digital PR
61 influencer e creator coinvolti
3,5 mln impression
32mila spettatori unici in diretta 

UNHCR

BarbascuraX & friends per l'emergenza climatica

Una maratona YouTube con il creator BarbascuraX e il suo network e una campagna social con micro-medi influencer per sostenere milioni di rifugiati in fuga da fenomeni climatici estremi
2023Digital PR

L’emergenza climatica è un’emergenza umanitaria: entra in gioco YouTube 

Abbiamo lanciato la prima live YouTube per UNHCR per sensibilizzare la GenZ e i giovani Millennial sul tema dell’impatto della crisi climatica sulla vita di milioni di rifugiati e sfollati. Un’esperienza nuova nell’ambito Digital PR per UNHCR che gli ha consentito di raggiungere importanti obiettivi di engagement e raccolta fondi. Per amplificare il buzz, a supporto, una campagna multisocial, con micro-medi influencer.

Challenge

UNHCR, l’Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati, si trova a dover intervenire sempre di più in contesti in cui fenomeni climatici estremi e le loro conseguenze impattano sulla vita già precaria di milioni di persone in fuga da conflitti e violenze. In questo contesto cresce l’esigenza di finanziamento e sensibilizzazione rispetto alle conseguenze della crisi climatica sulla vita di rifugiati e sfollati. La sfida: arrivare a sensibilizzare la fascia più giovane dei potenziali donatori – già statisticamente più sensibili al tema del cambiamento climatico - evidenziando come alle conseguenze ambientali disastrose si aggiungano altrettante crisi umanitarie. 

Actions

Abbiamo intrapreso un percorso di «on boarding» del creator, divulgatore scientifico e attivista per il clima BarbascuraX con l'obiettivo di arrivare ai più giovani in maniera efficace e coinvolgente.
È nata così l’idea della maratona YT «Supermegalive Barba&Friends»: 6 ore di intrattenimento in compagnia di BarbascuraX e di 12 stand up comedian e youtuber famosi, del suo network. L’intrattenimento è stato intervallato con momenti di approfondimento a cura di spokeperson di UNHCR, con call to action a donare. I temi dell’emergenza climatica come crisi umanitaria sono stati anticipati da una campagna digital Pr che ha coinvolto più di oltre 40 micro, medi e top influencer vicini alle cause di UNHCR.