900+ media hits
200 milioni di media impression
7 ICHNUSA su 10 vuoto a rendere nell'off trade

BIRRA ICHNUSA 

Vuoto a buon rendere

una campagna PR, unconventional e brand oriented per lanciare sui media l’impegno Ichnusa per l’ambiente
2019Brand PR
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La pratica green del vuoto a rendere torna di tendenza in Sardegna

Come abbiamo raccontato la storia dell'impegno Ichnusa per l'ambiente e per la Sardegna. Un narrative che ha invertito un trend: oggi, in Sardegna, 7 bottiglie off trade di Ichnusa su 10 sono vuoto a rendere. E Ichnusa è diventata una best practice di economia circolare in Italia, ispirando altri brand a seguire il suo esempio.

Challenge

Ogni anno nel Mar Mediterraneo vengono gettate l’equivalente di 33.800 bottiglie di plastica al minuto. E, sulle bellissime coste della Sardegna, si riversano 10 kg di plastica per km2. Per Ichnusa, lo storico birrificio sardo parte della famiglia Heineken, era tempo di diventare un game changer.
La soluzione: rilanciare il vuoto a rendere, una pratica sostenibile oggi purtroppo in disuso. Un gesto concreto per la sua terra meravigliosa.

Actions

Per creare attenzione su questa storia straordinaria abbiamo scelto uno storytelling emozionale. Abbiamo prodotto un video branded content con una speciale protagonista: una bottiglia vuoto a rendere Ichnusa che racconta la sua vita in prima persona. E lo abbiamo diffuso sui media e sui social networks. Per confermare il commitment di Ichnusa con un’azione concreta, i 100 dipendenti del birrificio, insieme a 500 volontari di Legambiente, hanno ripulito 4 spiagge sarde portando al riciclo oltre 1.000 sacchi di plastica abbandonata.

Premi
IPRN 2020

Premio Miglior Video dell'anno