FACILE.IT
Il lampeggiante anti frode non esiste…ma Facile.it sì
FACILE.IT
Il lampeggiante anti frode non esiste…ma Facile.it sì
I tempi cambiano, anche le truffe: ma per proteggersi bastano 3 minuti (di podcast)
In un solo anno sono stati truffati oltre 8 milioni di italiani. A cadere nella trappola, giovani e laureati, ma solo 4 casi su 10 sono stati denunciati, spesso per vergogna. Con Facile.it abbiamo realizzato un'indagine senza precedenti su un fenomeno in crescita come quello delle truffe online, identificando il profilo tipico della vittima di frode. Facile.it ha poi ideato uno strumento di difesa, un podcast di 3 minuti.
Nel 2021 in Italia si sono verificate più di 700 truffe online al giorno. E cosa è successo nel 2022? Insieme a Facile.it abbiamo cercato di capire come avvengono queste frodi, commissionando una nuova survey ad un Istituto di Ricerca, che ha delineato l'identikit della vittima tipica di frodi. La nostra sfida è stata supportare Facile.it nell'affermarsi come punto di riferimento per i consumatori nel labirinto delle truffe online, offrendo loro uno strumento innovativo con un linguaggio semplice e diretto, una serie di podcast con suggerimenti e consigli pratici nello Spazio Sicurezza del sito Facile.it.
Abbiamo raccolto i risultati più rilevanti dell'indagine (ad esempio, i milioni di italiani truffati, le utenze più colpite, gli strumenti e i metodi utilizzati) e li abbiamo presentati in anteprima a Milano ad un gruppo selezionato di giornalisti radiofonici e televisivi, per garantire la massima visibilità. Dopo la presentazione, le notizie sul nuovo podcast e sull'indagine inedita sono state riprese dai principali media nazionali con ottimi risultati: oltre 900 uscite in due settimane, tra cui 624 articoli e 310 uscite radiofoniche, per una audience totale di oltre 73 milioni e un grosso dibattito.
Argento categoria Radio & Podcast