CAREAPT / ZCUBE - GRUPPO ZAMBON
ParkinsonCare
CAREAPT / ZCUBE - GRUPPO ZAMBON
ParkinsonCare
Nasce la prima rete virtuale di medicina collaborativa per il Parkinson in Europa
Come abbiamo aiutato Zambon a proteggere i malati di Parkinson durante l’emergenza Covid-19, con un’operazione che ha portato a oltre 4mila interventi di teleassistenza infermieristici gratuita per i malati di tutta Italia.
Challenge
A marzo 2020 l’Italia è il primo Paese europeo ad essere colpito dalla “pandemia globale” di Covid-19. I malati di Parkinson, oltre 260.000 in Italia, rappresentano una delle categorie di malati fragili più esposte al rischio.
Careapt – giovane start up del gruppo Zambon - e Confederazione Parkinson Italia Onlus decidono di rendere gratuito ParkinsonCare, il servizio di teleassistenza infermieristica per le persone con Malattia di Parkinson. Obiettivo: limitare le visite ambulatoriali ai soli casi strettamente necessari.
Actions
L’11 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, lanciamo la campagna ParkinsonCare con l'obiettivo di sensibilizzare media, Istituzioni e opinione pubblica sulla difficile condizione delle persone con patologie neurodegenerative, di cui si parla poco, ma che sono la prima causa di disabilità nel mondo. L’imponente impatto mediatico e sociale della campagna contribuisce a qualificare ParkinsonCare come best practice internazionalee spinge alcune realtà scientifiche di assoluto rilievo a diventare partner. Nasce così la prima rete virtuale di medicina collaborativa per la malattia di Parkinson in Europa.
Premio Corporate Social Responsibiliy/Social Impact