LEGA DEL FILO D'ORO
Yarn Bombing
LEGA DEL FILO D'ORO
Yarn Bombing
La street art si tinge dei colori della solidarietà
Una box creativa, un evento media e una campagna media che ha permesso di aumentare la consapevolezza e la conoscenza della sordocecità e ricordare i diritti delle persone sordocieche in tutto il mondo.
Challenge
Durante le prime fasi dell’emergenza Covid-19, in Italia si è completamente spenta la luce sui bisogni delle persone con disabilità - in particolar modo sulle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali - oltre 189mila nel nostro Paese - che utilizzano prevalentemente il tatto per comunicare. La Lega del Filo d’Oro risponde avviando il progetto Yarn Bombing, attraverso laboratori per lo sviluppo delle attività occupazionali, come quelli di filato, che hanno l’obiettivo di stimolare le abilità residue di chi non vede e non sente.
Actions
Per lanciare lo “Yarn Bombing” della Lega del Filo d’Oro, in19 città italiane, da nord a sud, spazi pubblici, monumenti, parchi e oggetti simbolici sono stati vestiti di coloratissimi manufatti realizzati dalle persone sordocieche seguite dall'Ente. E per riaccendere l'attenzione su questa disabilità specifica, il 27 giugno, in occasione della Giornata Internazionale della sordocecità, abbiamo mandato ai media una box creativa e organizzato un evento phygital, dal forte impatto emozionale, per dare voce a utenti, famiglie, personale e spokeperson della Fondazione.