Non Profit Lab 2022

Non Profit Lab

Perché un laboratorio sul terzo settore

La comunicazione sociale è una nostra area di expertise, ma anche una grande passione: da più di venticinque anni siamo al fianco di Organizzazioni non governative, Onlus e Fondazioni per raccontare le loro storie, sensibilizzare le persone, costruire reputazione.

Dopo tre anni di profonda crisi globale, abbiamo sentito il bisogno di istituire un laboratorio dedicato al Terzo Settore – l’INC Non Profit Lab –, per restituire qualcosa ad un mondo che ci ha dato tanto, aiutandolo a cogliere i cambiamenti in cui siamo costantemente immersi, magari anticipandoli, soprattutto accompagnandoli con analisi e soluzioni.

Il Non Profit Lab di INC nasce come spazio aperto.

Un approccio inclusivo che vive già in “Poveri Noi. Il Terzo Settore e la sfida dei nuovi bisogni, dopo i tre anni che hanno sconvolto il mondo”, la prima ricerca realizzata con il patrocinio di RAI per la Sostenibilità – ESG, e presentata ad un evento, lo scorso 14 ottobre, in cui vengono approfonditi gli sconvolgimenti che nell’ultimo triennio hanno cambiato il quotidiano degli italiani e quello delle ONP.

Nel futuro, il Non Profit Lab ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti coloro che sono impegnati nella comunicazione dei temi sociali, un piccolo, ma curato e appassionato, contributo alla comprensione delle tendenze e sfide che agitano il tempo che stiamo vivendo.

Poveri noi

Il Terzo Settore e la sfida dei nuovi bisogni, dopo i tre anni che hanno sconvolto il mondo – Ricerca 2022

Questo primo rapporto, realizzato con il patrocinio di RAI per la sostenibilità – ESG, indaga sia nell’opinione pubblica – attraverso una rilevazione DOXA – sia nel Terzo Settore – attraverso un questionario INC rivolto agli addetti ai lavori di circa 70 Organizzazioni – che impatto hanno avuto crisi inedite ed epocali, come la pandemia e la guerra nel cuore dell’Europa. Siamo partiti da una domanda chiave: quali sono le preoccupazioni e le emergenze più impellenti emerse da queste crisi? Abbiamo poi indagato quale siano le percezioni e le aspettative future di chi lavora ogni giorno con la solidarietà, e quale sia stato l’impatto delle emergenze sulla vita delle Organizzazioni, sulla loro comunicazione, sui progetti e sulla raccolta fondi.

Nel rapporto, accanto ai dati raccolti, abbiamo dato spazio anche al contributo di alcuni esponenti di realtà consolidate del Non Profit, tra le prime chiamate a trovare risposte adeguate ai tempi che cambiano, per non lasciare indietro nessuno, per assicurare coesione nella società. Sfide complesse che possiamo comprendere attraverso le parole di esponenti illustri di questo mondo.

Highlights della Ricerca

Le preoccupazioni
degli italiani

emergenza povertà

26%

insicurezza alimentare e carenza di materie prime 

12%

rischio di collasso dei sistemi sanitari pubblici

11,5%

Arretramenti nella lotta al cambiamento climatico

8,8%

Malessere piscologico

8,7%
Nota metodologica

Il panel di intervistati dall’istituto di ricerca BVA-Doxa è composto da un campione statistico di 1000 persone residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 75 anni. La domanda rivolta al target prevedeva una risposta singola.

Le preoccupazioni
delle Organizzazioni non profit

emergenza povertà

62%

DISAGIO PSICOLOGICO

39,4%

Arretramenti NELLA lotta al cambiamento climatico

35,2%

CRISI DELLA sOLIDARIETà

32,4%
Nota metodologica

Il panel di intervistati da INC è composto da oltre 70 addetti ai lavori di altrettante organizzazioni del Terzo Settore operanti nella Comunicazione (52,1%), Raccolta fondi (54,9%) e Digital (21,1%). Le domande rivolte al target prevedevano risposte multiple.

La reattività delle ONP tra 2020-2022…

… sulla spinta dell’emergenza

Andamento delle donazioni

Se vuoi approfondire lo Studio della rilevazione DOXA e il questionario INC rivolto a circa 70 Organizzazioni scarica l’intera Ricerca