Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina
Destinazione Bresaola
Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina
Destinazione Bresaola
La campagna che celebra il legame della Bresaola della Valtellina IGP con il suo territorio
Destinazione Bresaola parte nel 2021 per raccontare sui media, sui social e sul territorio, l’eccellenza e l’identità locale del prodotto, cavalcando il trend del turismo enogastronomico, che sceglie la Valtellina come meta privilegiata per degustare prodotti tipici, con al top la Bresaola (70%) [fonte CTBV-DOXA 2021]. Una campagna esperienziale oggi diventata un appuntamento rilevante per giornalisti, influencer e tutta la Valtellina.
La Bresaola della Valtellina IGP è un salume tipico, amato da 42 milioni di italiani con diffusione globale. Nel 2020, tra Covid-19 e rincari dei prezzi internazionali della carne, il suo mercato subisce un calo. Ribadire il valore della bresaola certificata per i produttori diventa una priorità.
Abbiamo dato vita a una campagna a forte vocazione territoriale con la Bresaola al centro di esperienze enogastronomiche capaci di trasformare i turisti in ambassador del prodotto dopo averlo assaporato nel luogo d’origine: 10 percorsi di trekking e 10 panini con la bresaola per un break nella natura, raccolti in una guida pocket; 16 spuntini con la bresaola ‘on the go’, proposti in un pack personalizzato da chef e ristoratori locali. In due anni, Destinazione Bresaola ha ingaggiato 50 key journalist e 30 influencer qualificati, diventando un appuntamento rilevante per media, web e territorio.
Oro categoria Comunicazione Prodotto