ITA | ENG 
 

3 APRILE 2014
MASTERCARD LANCIA CON INC PRICELESS ROME

 

Comuniato stampa:

MASTERCARD LANCIA PRICELESS ROMA. LA CITTA’ ETERNA SI UNISCE A GRANDI CAPITALI MONDIALI COME NEW YORK, LONDRA, PARIGI E MIAMI, PER OFFRIRE SORPRESE ED EMOZIONI SENZA PREZZO 

Nel 2013 oltre 12 milioni e 300mila persone hanno visitato la Capitale. MasterCard lancia Priceless Rome per far scoprire esperienze uniche e “senza prezzo”, in grado di mostrare la Città Eterna da una nuova prospettiva. Una ricerca DOXA ha indagato le esperienze “senza prezzo” secondo i Rome Lovers e il risultato è una Priceless Rome Index dei luoghi e dei piaceri più sorprendenti che la Città Eterna può offrire
Per twittare questa notizia usate #PricelessRome

Roma 03 aprile 2014 – Priceless Cities di MasterCard con Priceless Rome (www.priceless.com/rome) si arricchisce di una nuova città, per offrire una gamma di esperienze uniche ed esclusive da vivere nella Capitale. Iniziative speciali progettate per i titolari di carta MasterCard che vivono a Roma o la visitano durante l’anno. Priceless Rome darà accesso privilegiato alle esperienze più esclusive di Roma, in sei diverse categorie: Gusto, Arte&Cultura, Intrattenimento, Shopping, Sport, Hotel&Viaggi. La Città Eterna si unisce così alle oltre 26 grandi capitali e città di tutto il mondo che già fanno parte del programma Priceless Cities.

Il “Priceless Rome Index” svela luoghi ed esperienze preferite dai Rome Lovers: da “una cena in terrazza con uno chef stellato”… fino all’amatriciana
Roma e i suoi scorci, i suoi tramonti, i musei unici, i monumenti dal fascino silenzioso, le vie dello shopping, restano una delle mete turistiche più apprezzate al mondo, come confermano gli oltre 12milioni e 300mila turisti che nel 2013 hanno scelto la Città Eterna come meta da visitare (dato in crescita del +4% rispetto al 2012).* Sono i Rome Lovers, gli abitanti e i visitatori più appassionati della Città Eterna.
MasterCard ha chiesto a Doxa di individuare, con l’aiuto di un selezionato gruppo di influencer ed esperti, una serie di esperienze uniche e di “Priceless Places” della Capitale, ossia i luoghi più iconici della città ai quali dedicare una visita. In un secondo momento ha coinvolto inoltre oltre 850 amanti della Capitale, persone che vivono nella città o intendono fare un viaggio di piacere a Roma entro i prossimi 2-3 anni, per capire quali tra queste esperienze e luoghi fossero i loro preferiti. Il risultato è un vero e proprio Priceless Rome Index che offre le chiavi per conoscere le esperienze “senza prezzo” che contraddistinguono Roma.
Tra i luoghi prescelti dagli intervistati vi sono per il 61% i Musei Vaticani, che battono la zona del Centro storico (Pantheon/Piazza Navona/Piazza di Spagna), citata dal 46% del campione, e il Colosseo (votato dal 43%). Nota interessante riguarda i piatti di pasta simbolo della Città Eterna. A sorpresa i bucatini all’amatriciana (citati dal 46% del campione) superano tra le preferenze dei Rome Lovers gli spaghetti alla carbonara (19%) e i tonnarelli cacio e pepe (17%).
La classifica delle “Priceless Experiences”, invece vede “Una cena firmata da uno chef stellato, gustata su una terrazza con vista panoramica sulla città” (citata dal 32% dei Rome Lovers) in cima alle esperienze da fare assolutamente in città. Al secondo posto vivere “Roma al tramonto in un itinerario privato, per cogliere la magia dei suoi luoghi più nascosti nella luce più suggestiva della Capitale” (29%). Per finire, “una visita esclusiva e a “porte chiuse” di una mostra d’arte sotto la guida d’eccezione del suo curatore” (24% ).
La ricerca Doxa per MasterCard conferma che cibo, arte e cultura sono 3 mondi che tra loro si legano per fare di Roma la Priceless City ideale in Italia (secondo il 49% del campione intervistato).

Con Priceless Rome oltre 60 partner per vivere esperienze uniche, tra cibo, arte e cultura … e un occhio allo shopping
Da oggi sul sito di Priceless Rome(www.priceless.com/rome) sarà possibile scoprire i privilegi offerti ai titolari di carta MasterCard per vivere la città di Roma da una nuova prospettiva. Esperienze già attive e molte altre ancora in arrivo, comprese visite private ed esclusive a musei, incontri riservati con grandi musicisti e direttori d’orchestra, lo shopping con offerte dedicate, momenti gastronomici unici nei templi del gusto, attività divertenti da svolgere con i propri figli in location d’eccezione della cultura e dell’arte, biglietti per i migliori eventi sportivi e molto altro.
Tra i partner che hanno già aderito o che prossimamente renderanno disponibili le esperienze priceless vi sono i Musei Vaticani, il sistema dei Musei in Comune (in collaborazione con Zetema), il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolol’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Musica per Roma (le due realtà culturali dell’Auditorium Parco della Musica), i grandi teatri come l’Eliseo, l’Argentina e l’Olimpico, Eatalyi ristoranti più panoramici ed esclusivi di Roma, e infine McArthur Glen Designer Outlet Castel Romano e le grandi catene alberghiere della Capitale prenotabili attraverso venere.comI titolari MasterCard che si registreranno al sito di Priceless Rome potranno godere di esperienze come assistere a concerti accedendo ad esperienze speciali, avere a disposizione un musicologo per una guida all’ascolto del concerto o una visita guidata presso il MUSA, museo degli strumenti musicali, o incontrare i musicisti nel backstage, come sarà possibile presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. O ancora, le famiglie potranno visitare mostre d’arte, giocando coi propri figli in una speciale caccia al tesoro tra le opere esposte, come al MAXXI. Infine, per gli amanti della musica pop rock e leggera tutto il calendario della Fondazione Musica per Roma prevederà riduzione sui biglietti, allotment dei posti di primo settore e momenti priceless in occasione dei concerti più importanti prodotti dalla Fondazione.
Sono in via di definizione partnership con i Musei Vaticani (che dovrebbero permettere di visitare siti storici e archeologici aperti da pochi giorni, come i giardini di Villa Barberini di Castel Gandolfo o la necropoli di Via Triumphalis e accedere il venerdì sera ai Musei Vaticani con ingresso ridotto da maggio a ottobre) e con il sistema dei Musei in Comune, in collaborazione con Zetema (che prevede il coinvolgimento di luoghi simbolo quali Ara Pacis, Musei Capitolini, Mercati di Traiano e MACRO).

Per Monica Biagiotti, Head of Europe Marketing a MasterCard: “L’Italia è la quinta destinazione al mondo del turismo internazionale. Anche per questo non poteva che essere Roma la prima città italiana coinvolta nel progetto Priceless Cities. E siamo orgogliosi, come MasterCard, di poter offrire a chi vive nella Capitale così come a chi la visita per passione di scoprire e vivere la città in un modo nuovo e diverso, grazie alle sorprese ed esperienze uniche pensate dai nostri prestigiosi partner solo per i clienti MasterCard”.

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009