ITA | ENG 

14 OTTOBRE 2022
PRESENTATO, INSIEME A RAI PER LA SOSTENIBILITÀ – ESG, IL PRIMO RAPPORTO SUL TERZO SETTORE DI INC NON PROFIT LAB

INSIEME A RAI PER LA SOSTENIBILITÀ- ESG, ABBIAMO PRESENTATO ALLA STAMPA “POVERI NOI” IL PRIMO RAPPORTO SUL TERZO SETTORE DEL LABORATORIO INC NON PROFIT LAB.

Per capire come il Terzo Settore sta affrontando la sfida dei nuovi bisogni, dopo i tre anni che hanno sconvolto il mondo.

PERCHÉ UN LABORATORIO SUL TERZO SETTORE
Dopo tre anni di profonda crisi globale, abbiamo sentito il bisogno di istituire un laboratorio dedicato al Terzo Settore – l’INC Non Profit Lab –, per restituire qualcosa ad un mondo che ci ha dato tanto, aiutandolo a cogliere i cambiamenti in cui siamo costantemente immersi, magari anticipandoli, soprattutto accompagnandoli con analisi e soluzioni. La comunicazione sociale, infatti, è uno dei nostri core business, ma anche una grande passione: da più di 25 anni siamo al fianco di Organizzazioni non governative, Onlus e Fondazioni per raccontare le loro storie, sensibilizzare le persone, costruire reputazione.

Il Non Profit Lab di INC nasce come spazio aperto. Un approccio inclusivo che vive già in “Poveri Noi. Il Terzo Settore e la sfida dei nuovi bisogni, dopo i tre anni che hanno sconvolto il mondo”, la prima ricerca realizzata con il patrocinio di RAI per la Sostenibilità – ESG, in cui vengono approfonditi gli sconvolgimenti che nell’ultimo triennio hanno cambiato il nostro quotidiano, generato paure e nuovi bisogni, esacerbato quelli vecchi, enfatizzato urgenze.

A rispondere alle domande, da cui sono poi stati estrapolati i dati, un campione di italiani, attraverso un’indagine DOXA, e di addetti ai lavori che operano in 70 Organizzazioni Non Profit (ONP), attraverso un questionario INC. Nel volume, accanto ai dati raccolti, abbiamo dato spazio anche al contributo di alcuni endorser provenienti dal mondo delle Organizzazioni, con focus specifici su salute, povertà, infanzia, ambiente, ricerca, diritti umani.

Nel futuro, il Non Profit Lab proseguirà su questa strada, con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti coloro che sono impegnati nella comunicazione dei temi sociali un piccolo, ma curato e appassionato, contributo alla comprensione delle tendenze che agitano il tempo che stiamo vivendo.

L’EVENTO
La ricerca è stata presentata questa mattina presso la sede RAI di Viale Mazzini, alla presenza del Presidente di INC, Pasquale De Palma, del Vicepresidente Paolo Mattei, del Direttore di RAI per la Sostenibilità – ESG, Roberto Natale.

Speaker saliti sul palco insieme a noi:

  • Rossano Bartoli, Presidente Lega del Filo d’Oro
  • Ileana Bello, Direttrice Amnesty International Italia
  • Alessandro Betti, Direttore Raccolta Fondi Fondazione Telethon
  • Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR Italia, Santa Sede e San Marino
  • Paolo Ferrara, Direttore generale Terre des Hommes Italia
  • Giuseppe Onufrio, Direttore generale Greenpeace Italia

SCARICA IL REPORT »

Guarda il video dell’evento

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009