ITA | ENG 
 

UNHCR – Agenzia ONU per i rifugiati
Routine is fantastic

Una conferenza stampa shock per lanciare “Routine is fantastic”, la campagna di raccolta fondi  di UNHCR. Abbiamo fatto vivere ai giornalisti per 20 minuti l’esperienza di un rifugiato. Tutti i Tg nazionali e oltre 150 media coprono l’evento. Migliore campagna di RP in Italia e primo premio “integrated marketing” al Global Sabre Awards.

2012

LA SFIDA
Creare la migliore copertura media per il lancio di «Routine is fantastic», la prima campagna di raccolta fondi di UNHCR in Italia

SCENARIO
La routine quotidiana? Per molti di noi è noia, ma per 42,5 milioni di rifugiati è un sogno spezzato dalla guerra e da altri eventi traumatici. La campagna Routine is fantastic di UNHCR nasce con un obiettivo duplice: sensibilizzare gli italiani su cosa significa vivere da rifugiato e raccogliere fondi per far tornare a scuola 172.000 bambini rifugiati.

STRATEGIA E AZIONE
Per il lancio della campagna, abbiamo avuto l’intuizione di realizzare un evento media shock: una finta irruzione di militari interrompe la conferenza stampa di presentazione della campagna e i giornalisti presenti vivono così per 20 minuti un’esperienza da rifugiato. Il ritorno media è immediato: 6 tg nazionali coprono l’evento.
A sostegno del lancio realizziamo con Doxa un sondaggio su cosa pensano gli italiani della loro routine: i risultati del sondaggio diventano il gancio media per i quotidiani top e il contenuto delle attività di digital PR, soprattutto su Facebook e Twitter.
Contemporaneamente costruiamo occasioni di visibilità della campagna e dell’sms solidale attraverso un’attività di placement TV sui contenitori di informazione e intrattenimento e un’azione di Free Advertising on e off line.

RISULTATI
150 uscite sui media, tra cui una pagina su Repubblica, 6 tg Nazionali (TG1 delle 20, TG2 delle 13,30, Tg5 delle 8.00, etc) e partecipazioni televisive con ospite in studio e citazioni sms solidale nei principali contenitori (Ballarò, Uno Mattina, Cristina Parodi Live, L’Eredità, Quelli che il Calcio, La vita in Diretta, etc)
La campagna centra l’obiettivo di raccolta fondi (€ 200.000 in una settimana) e diventa una delle campagne di RP più premiate al mondo del 2013: quattro premi internazionali incluso il Global Sabre Award come miglior campagna mondiale di “integrated marketing” e il Premio Assorel come miglior campagna PR in Italia

SERVIZI
– Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi
– Media relations
– Tv e radio placement
– Free advertising
– Event management (media stunt)
– Bloggers relations
– Campagna di web publicity

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009