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SONY COMPUTER ENTERTAINMENT ITALIA
Lancio DriveClub

La sfida: portare DRIVECLUB, il racing game dove si vince in squadra, sui media lifestyle. Soluzione: raccontare il fenomeno della Team Generation, una generazione di giovani che crede nella condivisione e posizionare DRIVECLUB come il primo videogioco pensato per loro. Una survey sulla Team Generation, un media dossier che racconta il fenomeno e un media event con una ambassador che crede nel gioco di squadra: Federica Pellegrini, recenti oro nella staffetta agli europei di nuovo.

2014

LA SFIDA
In occasione del lancio di DRIVECLUB per PS4, ottenere visibilità sui media “non specializzati”, conquistando spazi su testate generaliste, sportive, lifestyle.

SCENARIO
DRIVECLUB è un social racing game in esclusiva per PlayStation 4, che trasforma l’esperienza ludica in esperienza “sociale”, ed è quindi perfettamente calato nel fenomeno multiplayer che caratterizzerà sempre più l’approccio al videogioco anche nel nostro Paese. La caratteristica «social» del gioco può diventare uno spunto interessante per i media non specializzati.

STRATEGIA E AZIONE
DRIVECLUB è il primo “videogioco sociale” dove si vince in team e non come singoli giocatori.
Siamo partiti da questo insight per creare un contenuto notiziabile capace di attirare l’interesse dei media lifestyle e generalisti. Abbiamo chiesto a Doxa di fotografare la Team Generation, una generazione di ragazzi tra i 16 e i 34 anni che crede nel gioco di squadra e preferisce, per necessità economica o per scelta, vivere esperienze di gruppo. Questo spunto media ci ha permesso di posizionare DRIVECLUB come il primo videogioco pensato per una generazione di giovani che crede nella condivisione.
All’evento di lancio abbiamo coinvolto come testimonial Federica Pellegrini che agli ultimi europei di nuoto in Germania ha vinto l’oro nella staffetta, insieme alle ragazze della squadra azzurra. E poi abbiamo dato voce ad alcuni “testimoni” meno conosciuti della Team Generation, protagonisti di start up della sharing economy, dal co-working, al co-housing.

RISULTATI
In un mercato specializzato come quello dei videogiochi siamo riusciti ad attribuire a DRIVECLUB un profilo sociale, posizionandolo come prodotto simbolo della Team Generation nelle pagine di costume di testate generaliste e lifestyle. La scelta della Pellegrini come testimonial ha garantito visibilità sulle testate sportive e sulle TV, allargando sensibilmente il target media del prodotto.
21 servizi televisivi
12 uscite su quotidiani e periodici, con una doppia pagina su Corriere della Sera
70 articoli sul web

Il lancio di DRIVECLUB ha vinto il Premio Assorel/Grand Prix International Events & Relational Strategies 2014 come migliore campagna di RP nel settore elettronica di consumo.

 SERVIZI
– Brand strategy & positioning
– Content creation (survey, media dossier, testimonial)
– Consumer media relation
– Product media relations
– Event management (media event)

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