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SONY COMPUTER ENTERTAINMENT ITALIA
20° Anniversario PlayStation

Celebrare i 20 anni di un brand icona. Una sfida vinta con una strategia integrata. Un media event con 100 giornalisti. Il lancio in esclusiva di una console limited edition. Una charity partnership con Terre des Hommes. Tanti angoli editoriali, dai dati economici, all’evoluzione dei prodotti, alle campagne pubblicitarie che hanno fatto storia. In una settimana, oltre ad 230 testate festeggiano la Playstation, dai servizi a piena pagina sui grandi quotidiani, alle gallery in home page sui media online, ai tg in prime time.

2014

LA SFIDA
Celebrare il 20°Anniversario di un brand icona, assicurando all’evento la massima copertura su tutti i media, specializzati, economici e lifestyle

SCENARIO
PlayStation è un brand «icona» che in 20 anni ha completamente rivoluzionato il modo di guardare ai Videogiochi: dallo “smanettone” che negli anni 90 giocava da solo in camera sua a un network di giocatori connessi con ogni angolo del pianeta oggi.
Il 3 dicembre 2014 il brand ha festeggiato in tutto il mondo il 20°Anniversario della nascita di PlayStation.

STRATEGIA E AZIONE
L’anniversario è stato al centro di un  media event  dove il brand ha svelato a giornalisti, retailers e partners, la PlayStation®4 20th Anniversary Edition, un’edizione limitata della console dotata dell’architettura tecnologica di PS4, ma con i colori della prima PlayStation lanciata sul mercato nel 1994.
Nel corso dell’evento, facendo leva sia sull’aspetto razionale che su quello emotivo, abbiamo raccontato la storia del brand, usando diversi editorial angles capaci di interessare sia i media specializzati, che quelli economici e lifestyle: dai dati di vendita (diffusi per la prima volta in Italia), alle campagne pubblicitarie e ai prodotti (console e videogames) lanciati sul mercato in questi 20 anni.
Infine, abbiamo scelto di legare il brand ad una iniziativa benefica, battendo all’asta 45 console limited edition e donando il ricavato all’organizzazione non governativa Terre des Hommes, per garantire cure e assistenza a 600 minori vittime di violenza.

RISULTATI
100 giornalisti presenti alla conferenza stampa. 230 articoli e servizi in una settimana: servizi a pagina intera, spesso con richiamo in prima, sui principali quotidiani; gallery e servizi in Home Page sui più seguiti media online; ampi servizi in prime time sui networks televisivi nazionali. Il dorso economico di La Repubblica – Affari e Finanza dedica al compleanno di PlayStation  uno speciale con intervista esclusiva a Jim Ryan – Presidente di Sony Computer Entertainment Europa.
L’operazione di charity con Terre des Hommes, legata all’asta benefica di 45 console limited edition, ha raccolto 93.000 euro.

Il mix tra contenuti ed emozioni e l’impegno per il sociale ci ha permesso di rendere una notizia di costume un contenuto trasversale in grado di coinvolgere giornalisti di economia, tecnologia, lifestyle e tematiche sociali, massimizzando la visibilità all’interno dei diversi spazi di ciascuna testata

SERVIZI
– Brand strategy & positioning
– Content creation (dossier, asta benefica)
– Corporate & consumer media relations
– Event management (press briefing)

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