Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, eventuali cookie analitici di terze parti. Se vuoi saperne di più ed esprimere la tua scelta circa l'utilizzo dei cookie analitici clicca qui. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
ITA | ENG 
 

21 GIUGNO 2016
SEDENTARI IN MOVIMENTO VERSO RIO, 16 MILIONI DI ITALIANI SI TENGONO IN FORMA SENZA FARE SPORT

TAGGED

TAGGED

Comunicato stampa:

RIO 2016: DOXA, SONO 16 MILIONI GLI ITALIANI “IN MOVIMENTO” CHE SI TENGONO IN FORMA ANCHE SENZA ANDARE IN PALESTRA 30 MINUTI DI MOVIMENTO AL GIORNO E DIETA LEGGERA CON FRUTTA, VERDURA E CARNI BIANCHE PER LORO ARRIVA IL TRAINING #SEDENTARIVERSORIO

Né sportivi né sedentari cronici. Non frequentano palestre né praticano uno sport con regolarità, ma sono attenti alla forma fisica e cercano di ritagliarsi occasioni di movimento nel quotidiano. Sono i “sedentari in movimento”, un fenomeno fotografato da una ricerca Doxa/Unaitalia. Come gli sportivi “veri” mettono in tavola tanta frutta e verdura, pochi grassi e proteine magre, tra cui spicca il pollo. Per tutti loro arriva il training #SedentariVersoRio, che combina una dieta bilanciata ed esercizi quotidiani per tenersi un forma, studiati da esperti di nutrizione e movimento, e promosso da Unaitalia, associazione che riunisce i principali produttori di carni avicole.  D’altronde le carni bianche non mancano mai nell’alimentazione degli sportivi, anche di chi a Rio ci andrà davvero, come Tania Cagnotto, regina di tuffi, Rossella Fiamingo, tra i numero uno della scherma e Luca Dotto, tra i più promettenti nuotatori italiani, testimonial speciali dell’iniziativa.

Non giocano a tennis né vanno a nuotare. Non seguono corsi di aerobica o sessioni con un personal trainer, non hanno tempo per sport o attività organizzate, ma sono attenti alla forma fisica e al benessere. Durante il giorno camminano in media 48 minuti e sfruttano ogni occasione per fare del movimento, dall’andare in ufficio, meglio se a piedi o in bici, alle pulizie di casa, che se fatte a tempo di musica aiutano a bruciare qualche caloria. Sono i “sedentari in movimento”: circa 16 milioni di italiani, fotografati dalla ricerca Doxa/UnaitaliaSport, attività fisica e alimentazione”, condotta su un campione rappresentativo di 1000 persone.
I loro segreti a tavola? Un’alimentazione equilibrata e bilanciata, con un consumo quotidiano di frutta e verdura, e carni bianche, considerate “più leggere e digeribili”. Pollo&tacchino sono infatti le proteine preferite (49%), battendo legumi (48%), formaggi (46%), bresaola (35%) e tonno (35%).
E sono anche le carni preferite da chi di certo sedentario non è, come la campionessa di tuffi Tania Cagnotto: “le carni bianche sono presenti nel mio menù almeno 2/3 volte a settimana. Preferisco il pollo per la leggerezza e la digeribilità: per me è fondamentale assumere proteine ma senza appesantirmi.”

“SEDENTARI IN MOVIMENTO”: IDENTIKIT DI UN FENOMENO IN ASCESA
Italiani, sempre meno sedentari: secondo i dati del Rapporto Osserva Salute 2015 la quota di sedentari è scesa del -1,3% rispetto al 2014, e il 28,2% della popolazione, pur non praticando uno sport, svolge un’attività fisica. La ricerca Doxa/Unaitalia ci aiuta a scoprire cosa fanno questi “sedentari in movimento” per tenersi in forma, mossi soprattutto da motivi di salute (per 8 su 10 il motivo principale è che l’attività fisica aiuta a stare meglio) ma anche per scaricare la tensione o lo stress (45%) e per motivi estetici (35%).

Innanzitutto, cercano di muoversi in ogni momento libero, soprattutto la mattina, prima di andare a lavorare (lo fa il 45% degli italiani “in movimento”), privilegiando comunque le attività all’aria aperta (85%).
Hanno scelto di dire addio all’ascensore, rinunciano all’auto e ai mezzi pubblici per andare al lavoro e usano spesso la bicicletta: l’80% cerca di fare sempre le scale (più di 3 volte a settimana), il 62% sceglie di muoversi a piedi almeno 3 volte a settimana (il 77% anche solo occasionalmente) e il 24% si sposta in bicicletta per andare a lavoro o a fare la spesa almeno 1-2 volte a settimana . Ma non solo. Il 46% pratica la camminata veloce o fit walking.
E poi cercano di muoversi anche quando sono a casa o in ufficio. Il 38% dedica tempo a fare brevi serie di piccoli esercizi in casa, ma anche le pulizie domestiche o i giochi con i figli possono essere una buona occasione per muoversi: ecco allora che il 40% passa l’aspirapolvere o pulisce i vetri di casa  a tempo di musica e il 30% si lancia in inseguimenti e partite di calcetto con i propri figli.  E di fronte ad una lunga giornata in ufficio 1 sedentario in movimento su 2 interrompe con frequenti pause la posizione seduta.

E A TAVOLA? SI COMPORTANO COME “VERI” SPORTIVI: TANTA FRUTTA, VERDURA E CARNI BIANCHE. CON L’OK DEL NUTRIZIONISTA
Non solo movimento. Per tenersi in forma i sedentari in movimento prestano molta attenzione a cosa portano in tavola: il 70% tende a privilegiare un regime equilibrato, 1 su 2 fa molta attenzione a non ingerire troppi zuccheri o sale e il 60% limita i cibi grassi. Tra gli alimenti irrinunciabili per tenersi in forma tanta frutta e verdura (l’80% ne consuma 2-3 porzioni al giorno) e proteine magre, come le carni bianche, scelte dal 55% perché “più leggere e digeribili.” Pollo e tacchino sono considerate proteine irrinunciabili per chi tiene alla forma fisica, e considerate una scelta ottimale per chi fa sport da 8 italiani su 10. Con l’approvazione del nutrizionista: “Le carni bianche contengono molte proteine, pochi grassi e di buona qualità, hanno un’elevata digeribilità e un buon contenuto di vitamine e sali minerali – spiega Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sportper queste virtù nutrizionali sono un’ottima scelta per gli sportivi o per chi vuole tenersi in forma.”  Senza dimenticare, sottolinea l’esperto, che per seguire una dieta sana non si deve rinunciare ai carboidrati (pasta, pane, riso o altri cereali).

#SEDENTARIVERSORIO: UNA DIETA SU MISURA E UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO PER PREPARARSI ALLE OLIMPIADI STUDIATA DA UN TEAM DI ESPERTI
Pasti bilanciati, con tante ricette nutrienti e leggere per ogni giorno della settimana, e un programma di esercizi quotidiano, di circa 30 minuti al giorno, con proposte facili e compatibili con gli impegni quotidiani.  È questa l’iniziativa #SedentariVersoRio, promossa dal blog W Il Pollo, nell’ambito di una campagna di valorizzazione delle carni bianche sostenuta da Unaitalia, associazione che riunisce i principali produttori di carni avicole, e realizzata con il supporto di un team di esperti: Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, Carla Consoni, trainer e docente di educazione fisica, e le nutrizioniste M. Lorena Tondi e Erminia Ebner.
Partecipare è molto semplice: sul sito www.sedentariversorio.it è disponibile un tool multimediale per scegliere il proprio profilo in base alle proprie caratteristiche fisiche. Si va dalla dieta da 1300 calorie, indicata per le donne che vogliono mettersi a dieta, a quella da 1500 per chi vuole fare attenzione, fino a quelle da 1700 e 2100 calorie, più adatte per uomini o donne in forma e che svolgono una moderata, ma regolare, attività fisica. Per ogni profilo indicazioni dettagliate su come comporre i propri pasti, tante proposte e ricette per pranzi e cene gustose ma con pochi grassi.

SALIRE LE SCALE, CAMMINARE O FARE LE PULIZIE A TEMPO DI MUSICA: COME TORNARE IN FORMA CON 30 MINUTI DI ESERCIZI AL GIORNO
Accanto alle diete, per ogni giorno della settimana è disponibile sul sito un programma di allenamento messo a punto dalla trainer. Camminare, salire e scendere le scale, o andare in bici diventano occasioni per fare esercizio. E poi semplici sequenze di addominali, flessioni ed esercizi di stretching, da eseguire anche comodamente sul divano di casa. “Questo programma è pensato appositamente per chi non riesce a praticare uno sport con regolarità e conduce una vita sedentaria – spiega Carla Consoni, esperta di fitness – Attraverso la combinazione di esercizi aerobici, tonificazione muscolare e flessibilità, di pochi minuti al giorno, è possibile tornare in forma. Chi ha poco tempo a disposizione può muoversi con costanza ogni giorno, sfruttando ogni momento utile. Non utilizzare mai l’ascensore o la scala mobile, muoversi a piedi o in bici, adoperare la scrivania in ufficio o il tavolo in casa per esercizi di allungamento, utilizzare i vecchi vocabolari come step o le faccende domestiche per affondi, sono tutti stratagemmi per tenersi in attività e vincere la pigrizia.”

IL “DREAM TEAM” DEI #SEDENTARIVERSORIO: BLOGGER E GURU DEL WEB PRONTI A PARTIRE
Mamme, fashion blogger, esperti di food, sport e comunicazione: saranno sette personaggi di spicco del web a mettersi in gioco e testare il programma. A loro il compito di lanciare la sfida e coinvolgere quei 16 milioni di italiani sedentari in movimento. Si va da Rudy Bandiera, blogger esperto di social media e sedentario dichiarato, con una passione per la buona tavola, a Massimo Caputi, noto giornalista sportivo, chicken lover e con la stoffa del coach, pronto a portare i suoi follower alle Olimpiadi. Continuiamo con Matteo Acitelli, Instagrammer di Roma e giornalista, che lo sport di solito lo segue ma non lo pratica. A completare la squadra un poker di donne: la blogger Elisa Capuano, in rappresentanza delle “mamme acrobate”, vere e proprie olimpioniche nella corsa a ostacoli della routine quotidiana; la top fashion blogger Sabrina Musco di Freaky Friday, per incitare i sedentari a mettersi in linea, ma con stile; Serena Sabella, nome in codice Bismama, si occupa sul suo blog di lifestyle e maternità, molto attenta al tema corretta alimentazione/vita attiva. E chiudiamo con Nerina Di Nunzio, esperta di food e comunicazione e “piedista” convinta: si muove a piedi per tenersi in allenamento.

TANIA CAGNOTTO, LUCA DOTTO E ROSSELLA FIAMINGO: 3 ATLETI OLIMPICI TESTIMONIAL DELL’INIZIATIVA
Ad incoraggiare i sedentari in movimento, tre sportivi di fama mondiale, Tania Cagnotto, campionessa di tuffi, Rossella Fiamingo, regina della spada, e Luca Dotto, specialista nello stile libero. Proprio in questi giorni i tre atleti stanno ultimando la loro preparazione in vista delle Olimpiadi, che quest’anno si terranno a Rio dal 5 al 21 agosto.  Tanto allenamento, disciplina e esercizio per arrivare pronti alle sfide che li attendono, ma la preparazione inizia anche… a tavola. I tre sportivi hanno infatti spiegato quanto conti, in tutte le loro discipline, un’alimentazione corretta e bilanciata, fondamentale anche per chi sportivo non è…  Ecco allora che Tania Cagnotto, reduce dall’oro nell’ultimo mondiale, ci ha raccontato che la sua disciplina le impone un regime attento: “a colazione pane di farro, ricotta e marmellata e un caffè; per pranzo una pasta molto semplice, per cena minestra di legumi o carne, preferibilmente bianca, o pesce con verdure. Non sono concessi strappi alla regola.”

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Via G. B. De Rossi, 10
00161 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009