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NEGRONI
Panino d’autore

Per Negroni abbiamo raccontato la storia di un brand vicino a chi vuole gustarsi la vita. Abbiamo attribuito alla marca il fenomeno “foodies”. Abbiamo coinvolto chef stellati per far diventare gourmet il panino. Abbiamo portato l’esperienza del brand nelle piazze e nei luoghi di tendenza. Abbiamo creato e gestito la presenza del brand sul web e sui social media. E abbiamo reso Negroni leader di mercato per media share of voice.

2008 – 2013

LA SFIDA
Raccontare il nuovo posizionamento di un marchio storico dell’alimentare italiano di qualità

SCENARIO
Dopo un periodo di assenza, nel 2008 Negroni torna sulla scena della comunicazione all’insegna di un nuovo posizionamento, orientato sempre più verso “coloro che amano gustarsi la vita” e che sono sempre più alla ricerca di “piacere quotidiano e gusto straordinario”. A sostegno del rilancio della “Stella” una nuova linea di affettati libero servizio, il restyling del packaging e una nuova importante campagna pubblicitaria. E la scelta di investire con decisione nelle RP, con INC come advisor strategico e partner.
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STRATEGIA E AZIONE
Abbiamo individuato con le ricerche un fenomeno, ‘i foodies’ e lo abbiamo attribuito alla marca.
Abbiamo fatto diventare gourmet il panino, coinvolgendo chef stellati, gourmet, bloggers e influencers e creando il primo blog dedicato ai fan del panino d’autore.
Abbiamo creato partnership tra il brand e le più prestigiose guide gastronomiche italiane: dalla guida Foodies con il Gambero Rosso a Buoni come il Pane con la guida Ristoranti de L’Espresso.
Abbiamo portato il brand e i prodotti Negroni nei nuovi luoghi di tendenza del mangiare bene e veloce e in 6 piazze italiane per offrire ai consumatori degustazioni, abbinamenti e brand experience esclusive.
Abbiamo creato una piattaforma social per dialogare con i consumatori: il blog paninodautore.it e la brand fanpage su Facebook.
E abbiamo generato una forte e qualificata visibilità media per il brand e i suoi prodotti sui media consumer, corporate e trade.

RISULTATI
Media coverage: nel periodo di campagna Negroni è leader nel settore salumi per media share of voice.
Blog paninodautore.it: 50.000 utenti unici/mese.
Negroni Facebookfanpage: 25.000 fan.

La campagna Panino d’Autore ha ricevuto la menzione speciale della Giuria al Premio Assorel 2009 nella categoria comunicazione di prodotto.

SERVIZI
-Brand strategy & positioning
-Creative concept
-Content creation (survey, sponsored blog, guida Foodies)
-Consumer marketing
-BtoB marketing
-Media relations Corporate e Consumer
-Product media relations
-Event management (Brand Experience Tour nelle piazze, press tour, media event)
-Sponsorship management (Gambero Rosso, Guide Ristoranti L’Espresso)
-Naming e Visual Identity (logo, applicazione sulle piattaforme digital e social, e su tutti i materiali creativi e informativi)
-Corporate Publishing (folder prodotto, monografia aziendale)
-Digital strategy
-Bloggers relations
-Content & Community management (www.paninodautore.it)
-Social media management (brand page Facebook Negroni)
– Digital e social media campaign

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