ITA | ENG 
 

MASTERCARD
Priceless Rome

Dopo aver coinvolto importanti città del mondo, il programma MasterCard “Priceless Cities” arriva anche a Roma. Al centro della nostra strategia di lancio il MasterCard Rome Index, che rivela ai media la Top Ten delle esperienze “senza prezzo” della Capitale secondo i Rome Lovers. A sostegno il coinvolgimento di influencers e di ambassadors, un evento di lancio da Eataly e una intensa attività di media relation e social engagement.

MasterCard_Priceless_bestmediacoverage

2014

LA SFIDA
Annunciare l’arrivo nella Città Eterna del programma MasterCard PricelessCities”.

SCENARIO
Aprile 2014: dopo aver coinvolto importanti città del mondo, da New York a Parigi, il programma MasterCard “PricelessCities” arriva anche a Roma, per permettere ai titolari di carte MasterCard di usufruire di offerte esclusive e vivere la loro città preferita in un’ottica inedita. Quale strategia di lancio per creare media buzz intorno all’evento?

STRATEGIA E AZIONE
Il primo step della nostra strategia è stato creare un brand content capace di costituire un contenuto notiziabile per i giornalisti e i top bloggers della Capitale, adatto anche ad alimentare la comunicazione sui social networks. Da questa intuizione strategica e creativa è nato il MasterCard/Doxa Rome Index, che ci ha permesso di rivelare alla nostra media audience la Top Ten delle esperienze «senza prezzo» e dei luoghi icona della Capitale secondo i Rome Lovers.
Nella fase di prelancio l’Index è stato utilizzato per informare e coinvolgere sul programma Priceless Rome circa 100 influencers romani appartenenti a mondi rilevanti per le 6 aree di interesse del Programma Priceless: dalla cultura, allo sport, alla gastronomia.
L’Index è stato poi presentato ai media il giorno del lancio del progetto, in un contesto che ha evocato le esperienze top emerse dall’indagine: un talk show presso Eataly durante il quale abbiamo chiesto a tre influencer di diventare ambassadors di Priceless Rome raccontando la loro Roma senza prezzo: lo storico dell’Arte Antonio Strinati, lo scrittore Marco Lodoli e lo chef stellato Antonello Colonna.
Infine, nella fase di post lancio il Programma è stato sostenuto sia da una attività di consumer engagement sui social media – in particolare sui profili social del brand su Facebook, Twitter e Instagram, sia da un coinvolgimento continuo dei media tradizionali e digitali nelle tante iniziative ed eventi legati a Priceless Rome: dai 3 flash moabnel centro di Roma (una sfilata di alta moda in un centro commerciale, una partita di rugby a Piazza del Popolo; un concerto di musica jazz da Eataly) alle esperienze priceless offerte ai titolari MaterCard in occasione di eventi come gli internazionali di Tennis, la Uefa Champions League, il Festival del Cinema di Roma, la Mostra su Augusto all’Ara Pacis, etc.

RISULTATI
Engagement di 100 influencers nelle diverse categorie: arte, food, sport, cultura, entertainment.
Media Coveragedi circa 170 media hits per oltre 40 milioni di contatti di cui 18 milioni raggiunti con le pubblicazioni offline e 21 milioni con le pubblicazioni online.
Quasi 820.000 utenti raggiunti attraverso le fanpage e gli account twitter dei blogger ingaggiati.

 SERVIZI
– Brand strategy & positioning
– Content creation (survey, infografiche)
– Consumer media relation
– Influencers engagement
– Event management (media event)
– Digital strategy
– Bloggers relations
– Social media management (Facebook brand page e Twitter account)

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009