ITA | ENG 
 

EMIRATES
L’Airbus A380 atterra a Milano

1° dicembre 2014: una giornata storica per Emirates in Italia. L’arrivo del primo A380 da Dubai a Milano e la comunicazione ufficiale del rinnovo della sponsorizzazione con AC Milan. La sfida è ottenere media coverage qualificata per entrambe le news. Ci siamo riusciti con una strategia media che ha integrato un media event per la stampa generalista e sportiva, una intervista esclusiva al CEO di Emirates su un top media economico e una flight experience riservata a 4 media lifestyle.

2014 – 2016

LA SFIDA
Annunciare contemporaneamente due news rilevanti per Emirates: il primo volo da Dubai a Milano dell’Airbus A380 e il rinnovo della sponsorizzazione con AC Milan.

SCENARIO
1° Dicembre 2014: Emirates Airlines aumenta l’offerta da e per Milano introducendo un servizio con l’A380 in sostituzione del Boeing 777-300 precedentemente usato sulla stessa tratta. Nello stessa giornata è prevista la comunicazione ufficiale del rinnovo della sponsorizzazione con AC Milan.

STRATEGIA E AZIONE
Abbiamo promosso entrambe le notizie da due punti  di vista differenti.
Per la presentazione del nuovo contratto di sponsorizzazione con l’AC Milan, tanto atteso dai maggiori quotidiani (sia sportivi che generalisti) radio e tv, abbiamo organizzando una conferenza stampa istituzionale alla quale ha partecipato anche Tim Clark il Presidente e CEO di Emirates e Barbara Berlusconi.
Dall’altra parte abbiamo offerto ad alcuni giornalisti e bloggers l’opportunità di viaggiare in Business Class durante il volo inaugurale con l’A380 da Dubai a Milano dopo aver trascorso un po’ di giorni a Dubai. I media coinvolti in questa iniziativa sono stati il Corriere della Sera, Gente, Vanity Fair e il blog Social ITA. In questo modo i giornalisti hanno avuto la possibilità di vivere l’evento targato Emirates in un giorno storico per la compagnia con sede a Dubai, esperienza poi tradotta nei loro reportage.

RISULTATI
Oltre 100 giornalisti erano presenti alla conferenza stampa a Milano. Due pagine sui più letti quotidiani (Corriere della Sera); due pagine su Vanity Fair e tre pagine su Gente, uno dei maggiori periodici in Italia. Un’intervista esclusiva con Tim Clark – Presidente e CEO di Emirates su Affari & Finanza, il magazine economico de La Repubblica.

 SERVIZI
– Media Relation corporate
– Media Relation consumer
– Event Management

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009