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ECODOM
Garage Story

Come portare sui grandi media il tema dell’importanza di riciclare correttamente gli elettrodomestici inutilizzati? Raccontando la storia di un tesoro nascosto nelle cantine degli italiani. Una survey sulle abitudini degli italiani, i consigli di chi di ambiente se ne intende, il contributo creativo di un grande fotografo. E un evento per i media.

2013

LA SFIDA
Modificare l’atteggiamento e le abitudini degli italiani, in ritardo sul tema del riciclo rispetto alla media europea

SCENARIO
L’Italia si colloca oggi appena al 16° posto della graduatoria europea, con soli 4 kg pro capite annui di RAEE smaltiti. ECODOM, il principale Consorzio Italiano per il Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, chiede a INC di creare una soluzione originale per raccontare il valore del riciclo, giocando sui comportamenti e le abitudini degli italiani.

STRATEGIA E AZIONE
Come far parlare i grandi media di un tema “difficile” come il riciclo degli elettrodomestici? Raccontando la storia di un tesoro nascosto nelle cantine degli italiani, fatto di grandi e piccoli elettrodomestici non funzionanti o non più in uso, che se reinseriti nel ciclo produttivo possono fornire preziose materie prime e contribuire ad un ritorno economico e ambientale per il Paese.
Per costruire uno spunto notiziabile, abbiamo realizzato con Doxa un’indagine sui comportamenti degli italiani in tema di riciclo: è emerso che nelle nostre cantine ci sono in media 8 elettrodomestici che non si usano più: un “tesoro” nascosto, che avviato al riciclo, può diventare una ricchezza per tutti.
Il fotografo Mario Guerra ha raccontato per immagini perché gli italiani non si liberano degli elettrodomestici in disuso: 10 ritratti d’autore di altrettanti “tipi umani”, dal disinteressato all’accumulatore, dal pigro all’idealista, etc.
Ambassadors della campagna, tre esperti di sostenibilità (Ermete Realacci, la giornalista Barbara Gulienetti, e lo chef Renato Bernardi). Kick off, un evento per media e stakeholders.

RISULTATI
La campagna è riuscita a far parlare i grandi media di un tema complesso grazie ad un insight originale (il “tesoro nascosto nei nostri garage”) e uno storytelling costruito su un mix di contenuti creativi (la survey, le videotestimonianza degli esperti, il reportage d’autore). Più di 130 articoli in poco più di un mese hanno generato circa 20 milioni di contatti e 700.000 euro di AVE.
Nel 2013, in Italia la raccolta dei RAEE ha mantenuto quota 70.000 tonnellate, dopo il forte calo del -17% subito nel 2012 (dati Ecodom).

La campagna Garage Story ha vinto il Premio Assorel/Grand Prix International Events & Relational Strategies 2014 come migliore campagna di Comunicazione Ambientale dell’anno.

SERVIZI
– Reputation management
– Creative concept
– Content creation (survey, reportage fotografico, video interviste testimonial)
– Naming e Visual Identity (logo Garage Story e format creativo declinato su evento e materiali per i media)
– Corporate Publishing (folder/media dossier)
– Corporate media relations
– Stakeholders engagement
– Event management (media event)

 

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