Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, eventuali cookie analitici di terze parti. Se vuoi saperne di più ed esprimere la tua scelta circa l'utilizzo dei cookie analitici clicca qui. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
ITA | ENG 
 

BARILLA
BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA

Barilla è una grande multinazionale e un’eccellenza mondiale in tema di sostenibilità ambientale e corporate social responsibility. Per questo si è deciso di raccontare in un unico momento raccontato agli stakeholders sia il Bilancio Economico sia il Rapporto di Sostenibilità.

 2016

LA SFIDA
Trasformare il tradizionale appuntamento di presentazione del Bilancio economico del Gruppo Barilla in una occasione per raccontare agli stakeholders l’impegno profuso e i risultati raggiunti da Barilla in tema di sostenibilità e responsabilità sociale.

SCENARIO
Barilla è, al tempo stesso, una realtà economica e produttiva multinazionale (29 sedi produttive e un fatturato 2015 di quasi 3,4 miliardi di euro) e un’eccellenza mondiale in tema di sostenibilità ambientale e corporate social responsibility: dalla riformulazione nutrizionale dei prodotti ai progetti di agricoltura sostenibile, dalla riduzione dei consumi idrici e gas serra all’introduzione dello smart working. Due facce di un’unica medaglia.

STRATEGIA E AZIONE
La nostra strategia di comunicazione è partita dall’idea di presentare in un unico contesto, a giornalisti e blogger italiani e internazionali, sia il Bilancio Economico sia il Rapporto di Sostenibilità. Ciò per ribadire come per Barilla ci sia un solo modo di fare impresa, “buono per te, buono per il pianeta”, orientato cioè al benessere tanto delle persone quanto dell’ambiente, con l’obiettivo di crescere contemporaneamente in volumi, in valore e in sostenibilità.

Il nostro racconto si è articolato in tre momenti:

  • un media road show nelle due settimane precedenti l’evento di presentazione del Bilancio e del Rapporto di Sostenibilità Barilla, con incontri con direttori, vicedirettori e caporedattori delle principali testate italiane, proponendo in esclusiva editorial angles coerenti con il tema della sostenibilità: gli accordi di filiera per il grano sostenibile; lo smart working; i 20 anni di Barilla negli Usa; il progetto “Share the Table”, che negli stessi Usa ha promosso il valore della convivialità; il “Treno del grano”; la pasta realizzata con la stampante 3D;
  • l’evento di presentazione, il 26 maggio 2016, a Milano in una location certificata a impatto zero. Un allestimento di immagini, video, dati e infografiche ha offerto a media e blogger una scenografia stimolante e adeguata alle loro esigenze di narrazione per immagini. Agli interventi dei vertici Barilla è seguita una tavola rotonda sul futuro della dieta mediterranea moderata dalla giornalista del Sole 24 Ore Laura Bettini cui hanno partecipato Gianfranco Bologna, Scientific Director WWF ITALIA, e il pediatra e nutrizionista Claudio Maffeis. È stata data anche una dimostrazione “live” della stampante 3d per fare la pasta, una esclusiva mondiale sviluppata da Barilla. Infine il lunch, coerente con il messaggio portante dell’incontro, con un menu a basso impatto ambientale ideato dagli chef di Academia Barilla. La conferenza è stata trasmessa in diretta streaming in italiano e in inglese;
  • un press tour a Parma, il giorno successivo all’evento, riservato alla stampa internazionale per raccontare il progetto del “Treno del grano”: un nuovo raccordo ferroviario per il trasporto del grano duro fino allo più grande stabilimento Barilla a Parma, che permette di togliere dalle strade circa 3.300 camion con una riduzione di 1.100 tonnellate di emissioni di gas serra.

A corredo della campagna di PR abbiamo realizzato una infografica di sintesi del Rapporto di Sostenibilità, declinandola in un annuncio stampa pianificato su 5 quotidiani e periodici top nazionali.

RISULTATI
Oltre 100 stakeholders, fra cui 73 giornalisti in rappresentanza di 58 testate italiane e 15 internazionali, all’evento di presentazione.
152 uscite media in 10 giorni di cui:
- 16 agenzie di stampa
- 27 quotidiani e periodici
- 12 fra radio e tv
- 90 testate online italiane
- 7 testate online straniere.

 SERVIZI
- Corporate reputation management
– Corporate media relations
– Issue management
– Corporate advertising

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009