ITA | ENG 
 

CHIQUITA
Corporate Social Responsability Program

Per tre anni abbiamo raccontato l’impegno di Chiquita nella responsabilità sociale d’impresa. Un programma di stakeholders engagement articolato su collaborazioni con ONG, partecipazione ad eventi CSR, incontri one to one, press tour nelle zone di coltivazione delle banane, CSR report, nuovo sito internet con aree dedicate e newsletter.

ADV csrmarchi 2008

 2007-2009

LA SFIDA
Costruire fiducia e reputazione con gli stakeholders.

SCENARIO
Chiquita è leader in Italia per presenza sul mercato, notorietà di brand e qualità percepita dei suoi prodotti, ma rileva aree di criticità in termini di percezione dell’impegno CSR presso gli stakeholders e i consumatori.

STRATEGIA E AZIONE
Per tre anni abbiamo raccontato l’impegno di Chiquita nella responsabilità sociale d’impresa.
Un programma di stakeholders engagement mirato a trasferire soprattutto a media e ONG gli impegni e i processi di corporate social responsability assunti negli ultimi anni e a costruire una relazione basata sul dialogo e sulla condivisione di esperienze.
La fase di engagement è stata preceduta da una mappatura degli interlocutori prioritari e da attività di ascolto su percezione, vissuto e attese con riferimento alle issue prioritarie.
La strategia di relazione è poi stata articolata su un mix di attività e strumenti: collaborazioni con ONG, partecipazione ad eventi CSR, incontri one to one, press tour nelle zone di coltivazione delle banane, CSR report, nuovo sito internet con aree dedicate e newsletters, sostegno a programmi ed eventi di ONG (COOPI/Jump for Life).

RISULTATI
Significativo incremento della copertura media positiva sui media generalisti.
Crescita rilevata del livello di conoscenza dell’impegno CSR di Chiquita presso gli stakeholders.

SERVIZI
– Reputation management
– Corporate media relations
– Issue & crisis management
– Content creation (media kit, surveys, newsletter)
– Stakeholders engagement
– CSR (Corporate Social Responsability)
– Event Management (press briefing, press tour)
– Corporate Advertising (corporate website)

 

 

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009