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ASSOBIRRA
Birra, io t’adoro

Una sfida vinta: cambiare la percezione delle donne sulla birra, sottolineando leggerezza e naturalità di una bevanda sempre più di tendenza. Ci siamo riusciti integrando PR e Advertising, media relation e social media, eventi e media partnership, influencers marketing e coinvolgimento di testimonial. Una campagna di comunicazione integrata di grande impatto che ha messo al centro del messaggio una donna moderna e indipendente che lavora, fa sport e sa anche lasciarsi andare al piacere di un buon bicchiere di birra. E che proprio per questo ha vinto il Premio Immagini Amiche promosso dall’UDI – Unione Donne in Italia.

2015

LA SFIDA
Cambiare la percezione delle donne sulla birra, posizionandola come bevanda naturale, che non gonfia e non ingrassa, social, trendy e unisex.

SCENARIO
La campagna italiana è nata nell’ambito della campagna di comunicazione europea promossa da Brewers of Europe che prevedeva un piano di investimento ATL con focus target donne tra i 18 e i 35 anni. L’obiettivo: intercettare e riequilibrare messaggi e percezioni negative sul settore della birra, stimolando il legame emotivo con il prodotto. A supporto dell’adv, una campagna pr volta a sostenere contenuti e  aspetti razionali legati al consumo di birra

STRATEGIA E AZIONE
I key messages (la birra è salutare, naturale e social/trendy) sono stati diffusi, anche grazie all’endorsement di influenti (celebrità, chef, esperti in nutrizione), attraverso un mix di canali digital e mainstream dove il target di riferimento forma le sue opinioni (social media, media lifestyle, eventi di moda/lifestyle).
La campagna è stata presentata durante un evento media dal titolo “Donne che amano la birra”: una ricerca Doxa ha svelato i valori, le aspirazioni, i gusti e lo stile di vita delle millennials italiane che preferiscono la birra ad altre bevande alcoliche. Una sommelier, una nutrizionista e una blogger hanno spiegato – agli oltre 40 giornalisti e blogger presenti all’evento – le ragioni per cui la birra è così amata dalle donne.
È stata realizzata una piattaforma digitale dedicata alla campagna composta da un sito (birraiotadoro.it) e quattro canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest) interamente dedicata alle donne e alla loro passione per la birra.
Con un team tutto al femminile composto da una blogger, una chef e una nutrizionista, abbiamo realizzato e lanciato con un evento dedicato, la web app “Per me, una birra”: 50 abbinamenti tra piatti contemporanei e stili di birra all’insegna del «tanto gusto, poche calorie». Testimonial d’eccezione: Tania Cagnotto, campionessa mondiale di nuoto e amante della birra, che ha supportato la campagna sottolineando naturalità e leggerezza del prodotto.
Tania Cagnotto è stata protagonista anche di una media partnership con un importante magazine femminile (Io Donna di RCS) con il quale abbiamo organizzato beer tasting e un beer talk durante la manifestazione “Il Tempo delle Donne”.
L’attività di engagement di giornalisti e blogger è stata costante per tutto l’anno attraverso l’organizzazione di media tutorial di approfondimento sull’universo della birra (storia, caratteristiche, spillatura, abbinamenti). Ogni tutorial era dedicato a un tema specifico (birra e ricette di primavera; birra bevanda preferita dagli italiani nel weekend; la birra e il Natale unconventional delle millennials) e prevedeva sempre il coinvolgimento di un beer-expert  per spiegare la spillatura ideale.

RISULTATI
La campagna PR ha ottenuto il 41% di awareness nel target di riferimento. 877 media hits su media manistream e digital. 270 contatti diretti con giornalisti, blogger, influencer. Oltre 100 milioni di opportunity to see generati dalla coverage. Il sito birraiotadoro.it ha raggiunto più di 20k visitatori unici mese; in pochi mesi, la pagina Facebook ha raggiunto 90.000 fans e l’account Twitter 7.000 followers.

SERVIZI
- Creative concept
– Content creation
– Naming e Visual Identity (creazione logo)
– Advertising (adattamento in italiano per print, digital, OOH)
– Consumer media relation
– Event management
– Digital strategy
– Bloggers relations
– Content & community management (sezione dedicata sul sito www.birraiotadoro.it)
– Social media management (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Pinterest)

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
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