ITA | ENG 
 

ASSOBIRRA
Salva la tua Birra

Una campagna per dire no all’aumento delle accise sulla birra: una petizione online, uno studio economico, il coinvolgimento di testimonial e di consumatori sui social media e una forte media coverage a sostegno delle attività di relazioni istituzionali di AssoBirra.

 2013 – 2014

LA SFIDA
Fermare l’aumento delle accise sulla birra in Italia

SCENARIO
Il Governo italiano decide di aumentare le accise sulla birra del 30% tra ottobre 2013 e gennaio 2015.
AssoBirra e i top players del mercato italiano (Heineken, SabMiller, Carlsberg, AB InBev, Forst) chiedono ad INC di ideare e gestire una «crisis campaign» per fare pressione sul Governo e sul Parlamento Italiano per annullare almeno in parte gli aumenti previsti.

STRATEGIA E AZIONE
L’idea creativa di INC è di lanciare una petizione online rivolta ai consumatori di birra per chiedere a Governo e Parlamento di fermare l’aumento delle accise sulla birra.
In 15 giorni abbiamo creato la campagna “Salva la tua birra” e il 2 ottobre c’è stata la messa online di un website dedicato alla petizione.
La campagna viene sostenuta da diverse attività: una piattaforma digitale dedicata, coinvolgimento dei consumatori sui social media, media relation, relazioni istituzionali, pubblicità corporate, coinvolgimento di testimonial e ambassadors, uno studio economico sull’impatto dell’aumento delle accise, etc…

RISULTATI
In 20 giorni la petizione online raccoglie oltre 45.000 firme, che AssoBirra consegna al Parlamento e la campagna produce una media coverage di oltre 200 articoli.

Il 20 febbraio 2014 il Parlamento Italiano annulla l’aumento delle accise sulla birra previsto per il 1°marzo 2014.
La campagna Salva la tua Birra ha ottenuto la Menzione Speciale della Giuria al Premio Assorel/Grand Prix International Events & Relational Strategies 2014 nella categoria Comunicazione Corporate.

 SERVIZI
– Reputation management
– Creative concept
– Content creation (petizione online, sito internet dedicato, studio socio-economico)
– Corporate media relations
– Issue & crisis management
– Stakeholders engagement
– Event management (press briefing, Tour Salva la tua Birra)
Naming, Visual Identity (marchio Salva la tua Birra e  format creativo strumenti di comunicazione)
– Corporate Publishing (Annual Report, folder divulgativi, infografiche, dossier media, etc)
– Corporate advertising (annunci stampa quotidiana, campagna digital)
– Digital strategy
– Content & Community management (sito www.salvalatuabirra.it)
– Social media management (pagina Facebook e account Twitter Salva la tua birra)
– Digital e social media campaign (e-petition, ads facebooks, attività viral)

 

 

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009