ITA | ENG 
 

ASSOBIRRA
Cosa c’è nel tuo frigo? Una birra e …

Come far parlare di birra i media nel periodo di maggior consumo? Scoprendo che la birra è la bevanda più presente nei frigoriferi degli italiani. Un sondaggio, un reportage fotografico d’autore che ritrae 6 “nuove famiglie italiane” e i loro frigoriferi, menu con la birra firmati da food celebrities, un evento per i media. E un social media contest.

2012

LA SFIDA
Far parlare i media di birra nel periodo di maggior consumo, l’estate.

SCENARIO
L’estate è la stagione di maggior consumo per la birra, e l’attenzione dei media a questa bevanda cresce. Assobirra ha chiesto a INC di trovare una strategia di comunicazione capace di sostenere sui media i valori di naturalità e convivialità della birra e il suo consumo a pasto in famiglia.
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo deciso di raccontare le abitudini alimentari delle “nuove famiglie italiane” e il loro approccio verso il consumo di birra in estate.

STRATEGIA E AZIONE
Abbiamo commissionato alla ISPO una ricerca per scoprire cosa c’è d’estate nei frigoriferi degli italiani. E la birra è risultata essere la bevanda più presente e trasversale, perché in grado di mettere d’accordo tutti i tipi di famiglie. Parallelamente, abbiamo individuato i principali profili delle “nuove famiglie italiane” (single, coinquilini, coppia senza figli, coppia multietnica, famiglia tradizionale, famiglia allargata) e li abbiamo raccontati accanto ai loro frigoriferi con un servizio fotografico d’autore, da cui è nato un folder dedicato ai giornalisti.
Abbiamo poi coinvolto due foodcelebrities, il ‘Master Chef’ Bruno Barbieri e la food blogger Sandra Salerno, per firmare, in vista dell’estate, un set di abbinamenti semplici e moderni tra la birra e il contenuto dei frigoriferi degli italiani.
Abbiamo inoltre “portato a bordo” 40 food blogger come ambassador della campagna, chiedendogli di realizzare una foto del proprio frigo e abbinamenti con la birra. La stessa cosa l’abbiamo chiesta anche agli amanti della “bionda” attraverso una pagina Facebook dedicata, per dare vita all’iniziativa anche sui social network.
Per il lancio dell’iniziativa abbiamo organizzato un media event con degustazione di birra a Milano, in occasione del solstizio d’estate, invitando giornalisti, stakeholder e opinion leader di riferimento del settore. E l’abbiamo sostenuta sui media attraverso un’azione di ufficio stampa dedicata, tarata su angoli editoriali diversificati.

RISULTATI
Media Event: oltre 40 giornalisti qualificati presenti
Media Coverage: 130 storie di comunicazione, 58 milioni di contatti raggiunti
AVE: oltre 3 milioni di Euro
Blogger Engagement: 40 food blogger coinvolti

SERVIZI
– Creative concept
– Content creation (survey, reportage fotografico, videostorie, pagina FB dedicata, media kit)
– Consumer media relations
– Event management (media event)
– Digital strategy
– Bloggers relations
– Content & community management (sezione dedicata sul sito www.birragustonaturale.it)
– Social media management (pagina facebook “cosa c’è nel tuo frigo” e contest)
– Naming e Visual Identity (logo)

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009