ITA | ENG 
 

AIDEPI#carbonaraday

Il 6 aprile 2016 il sito francese Démotivateur pubblica una interpretazione della Carbonara che scandalizza i puristi.  Sui social e sui media di tutto il mondo scoppia il “Carbonara-Gate”.
Un anno dopo, proponiamo ad AIDEPI, l’Associazione che rappresenta i pastai italiani, di istituire il #CarbonaraDay, una giornata dedicata a celebrare sui social la ricetta di pasta italiana più amata e discussa al mondo.

2017

Lanciamo l’evento dai canali social della campagna We Love Pasta con il claim «sei purista o innovatore?» e lo promuoviamo con una strategia che integra media relation e influencer engagement.

Per due ore, dalle 12 alle 14 in Europa e dalle 17 alle 19 negli States, i pasta lovers di tutto il mondo sono invitati a partecipare a un Twitter Storm e a schierarsi tra puristi e innovatori. Con l’obiettivo di sottolineare la passione ormai globale per la pasta, alimento che unisce e non divide.

Il 6 aprile 2017 migliaia di pasta lovers in tutto il mondo condividono sui social ricette, opinioni e interpretazioni della carbonara. L’evento viene annunciato e commentato da media, influencers e web stars e diventa immediatamente virale.

Abbiamo vinto la nostra sfida: sui media e sui social si torna a parlare di pasta con toni positivi.

RISULTATI
Total Reach di 83 milioni di opportunity-to-see in 48 ore tra media e social media.
– Per oltre 24 ore #CarbonaraDay è nella Top Ten dei Trendig Topic Italia e #1 il 6 aprile dalle 12:00 alle 18:00.
– 110 media hits e 4.000+ contenuti pubblicati da utenti sui social
– 200+ blogger e influencers hanno partecipato alle conversazioni sui social
– Best Marketing PR Campaign agli Assorel Awards 2017

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009