ITA | ENG 
 

AIDEPI
ore17 #merendaontheroad

Merendine sì o no? Sul web se ne parla tanto e si costruiscono opinioni non sempre corrette. Per superare i pregiudizi apriamo un dialogo con le mamme blogger. Una survey per ascoltare le loro attese, un incontro con gli esperti, un blog dedicato (ore 17) che le coinvolge sul tema della merenda con sfide creative e un tour negli stabilimenti dei principali brand italiani per saperne di più e vedere dal vivo come lavora l’industria. E la reputazione online delle merendine comincia a cambiare …

aidepi_ore17

2012 – on going

lA SFIDA
Riposizionare la reputazione delle merendine italiane, messa a dura prova da una percezione negativa fondata su informazioni non corrette

 SCENARIO
Merendine sì o no? Sul web se ne parla tanto e si costruiscono opinioni non sempre corrette. Per migliorare il livello di informazione sul prodotto delle responsabili d’acquisto decidiamo di avviare un dialogo con le mamme blogger, che quotidianamente dialogano con altre donne e ne influenzano, dunque, le scelte.

 STRATEGIA E AZIONE
Una campagna digital – articolata su un mix di attività on e offline – costruita insieme alle mamme blogger, con momenti di ascolto e attività dedicate per far dialogare l’industria, gli esperti e le mamme sul ruolo che le merendine possono avere nell’ambito di una alimentazione equilibrata e di uno stile di vita attivo.
#1 abbiamo selezionato 200 mamme blogger, in base a parametri di influenza e reach
#2 le abbiamo coinvolte in una survey per scoprire come la pensano sulle merendine e avviare il dialogo. E abbiamo avuto la conferma di un pregiudizio, ma anche la disponibilità a saperne di più.
#3 abbiamo incontrato «dal vivo» un gruppo di 20 mamme che hanno partecipato alla survey: un momento di ascolto e dialogo con esperti di nutrizione per saperne di più sul prodotto ed esporre all’industria i dubbi e le attese.
#4 abbiamo creato il sito www.merendineitaliane.it, pensato sulle attese informative delle mamme, dove un pool di esperti risponde alle domande più ricorrenti sulla merenda e sulle merendine.
#5 abbiamo lanciato il blog Ore 17: uno spazio dedicato allo storytelling emotivo in cui riceviamo e pubblichiamo raccontidimerenda inviati dalle mamme blogger.
#6 abbiamo amplificato il messaggio, con partnership con media digitali rivolti al target responsabili acquisti (alfemminile.com).
#7 abbiamo aperto le porte degli stabilimenti dei principali brand italiani (Barilla, Ferrero, Bauli) e le mamme bloggers hanno potuto vedere e raccontare ai loro followers, in modo obiettivo e credibile, come si producono le merendine italiane e come lavora l’industria.

RISULTATI
Significativo miglioramento delle reputazione online delle merendine italiane, con un aumento di messaggi di tono positivo nelle conversazioni in rete e sui social. Engagement di 60 top mamme bloggers, 1.000.000 di utenti in target raggiunti dai nostri messaggi, 200 mila utenti coinvolti sui social media, 230 uscite stampa con una audience stimata in 60 milioni di contatti.

SERVIZI
– Reputation management
– Creative concept
– Content creation (blogger survey, video tutorials, web tools, folders, guide, etc)
– Issue management
– Stakeholders engagement
– Media relations Corporate e Consumer
– Event management (press briefing, blogger event, blogger tour)
– Naming e Visual Identity (sito internet e declinazione su tutti i materiali di comunicazione)
– Corporate Publishing
– Video tutorial/didattici
– Digital strategy
– Bloggers relations
– Content & Community management (gestione contenuti e moderazione sito www.merendineitaliane.it)
– Digital e social media campaign

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009