ITA | ENG 
 

AGIRE – Agenzia Italiana Risposta Emergenze
Campagne di raccolta fondi per emergenze internazionali

Per AGIRE gestiamo le campagne di raccolta fondi a seguito di emergenze internazionali. Dal ciclone Sidr che a novembre 2007 colpisce il Bangladesh, al terremoto ad Haiti nel gennaio 2010. Sei emergenze, 2000 articoli sulla stampa, 150 servizi su TG nazionali, 350 passaggi dell’sms solidale in contenitori Rai, Mediaset, LA7 e Sky. Oltre 20 milioni di euro raccolti a sostegno delle popolazioni colpite.

2007 – 2013

LA SFIDA
Il debutto di Agire avviene a seguito del ciclone SIDR che il 15 novembre 2007 colpisce il Bangladesh. In poche ore, INC avvia una task force di comunicazione e raccolta fondi per garantire visibilità all’appello e all’smssolidale.

SCENARIO
A partire dal 2007, INC è accanto ad Agire contribuendo al suo costante accreditamento mediatico, alla costruzione di un sistema di partnership con media, aziende e istituzioni e a dare la massima visibilità agli appelli di raccolta fondi. Sei emergenze in 6 anni: Bangladesh, Haiti, Birmania, Pakistan, Corno d’Africa, Siria. Oggi Agire è riconosciuto come uno dei più importanti attori nella risposta alle emergenze umanitarie internazionali.

STRATEGIA E AZIONE
Un esempio di come INC ha gestito la comunicazione di Agire in occasione del lancio di appelli di raccolta fondi a seguito di situazioni di emergenza internazionale è il terremoto che nel gennaio 2010 ha colpito Haiti. Lo staff INC è stato attivato in meno di 24 ore dall’evento e in poco più di un mese ha prodotto quasi 1000 articoli, tra cui 260 appelli televisivi con passaggio dell’sms solidale (Mattino Cinque, Anno Zero, Porta a Porta, La Vita in Diretta, Matrix, Che tempo che Fa), oltre 50 passaggi sui principali TG nazionali (TG1, TG2, TG5, SKY TG24 etc), e 170 uscite su quotidiani e periodici (Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Sette, Il Venerdì, Vanity Fair, Donna Moderna). In totale, l’appello ha raccolto 14,7 milioni di euro.
E il nostro impegno in questi anni è andato anche oltre le emergenze: dalla consulenza nella gestione di situazioni di crisi, alla creazione della prima BlogMarathon di raccolta fondi sul web, alla gestione continuativa delle media relations corporate.

RISULTATI
In 6 appelli di emergenza, il team INC ha prodotto:
oltre 2000 articoli, notizie, approfondimenti dal campo su stampa, radio, tv, web;
150 servizi sui principali TG nazionali;
350 passaggi dell’ sms solidale nei principali contenitori RAI, MEDIASET, LA 7 e SKY.
Dal 2007 ad oggi, anche grazie al nostro lavoro, sono stati raccolti oltre 20 milioni di euro a sostegno delle popolazioni colpite.

SERVIZI
– Corporate reputation management
– Corporate media relations
– Crisis management
– Stakeholders engagement
– Campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi
– Ricerca e gestione testimonial
– Media relations
– Tv e radio placement
– Media stunt
– Free advertising
– Event management (press briefing)
– Digital strategy
– Bloggers relations
– Campagna di web publicity

 

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009