ITA | ENG 
 

29 MARZO 2014
IL WWF SPEGNE PER UN’ORA LE LUCI NEL MONDO. E’ L’ORA DELLA TERRA

 

Comunicato stampa:

ORA DELLA TERRA – 29 MARZO ORE 20.30. WWF: “TUTTI PAZZI PER EARTH HOUR”. L’INVITO DI TOTTI, MENGONI, ELISA, ROSOLINO, BORGHESE   A 5 GIORNI DALL’EVENTO MONDIALE TUTTI GLI APPUNTAMNTI.  UN #SELFIE CON L’ORSO BIANCO  A PIAZZA SAN PIETRO

PANDINI, LABORATORI,  FUMETTI ‘A PANDA PIACE…’ E UN AUTORITRATTO CON ORSO BIANCO, IN ATTESA DELLO SPEGNIMENTO DELLE 20.30

PER I MEDIA APPUNTAMENTO DALLE 18.30 IN SAN PIETRO. Per partecipare a EARTH HOUR:  www.wwf.it/oradellaterra . Per aiutare l’Orso polare:   wwf.it/orsobiancoNuovo video con Marco Mengoni, Elisa, Francesco Totti, Massimiliano Rosolino, Alessandro Borghese  https://www.youtube.com/watch?v=rQBokATf1XU&feature=youtu.be

 Quella del WWF è una voce sempre più forte contro il cambiamento climatico: sabato prossimo si farà sentire ancora una volta insieme a milioni di cittadini del pianeta che aderiranno all’evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra. Mancano 5 giorni allo spegnimento simbolico di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende che l’anno scorso ha visto partecipare oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi del mondo, diventando uno dei più potenti strumenti mai creati per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno. L’invito a unirsi all’evento del WWF oggi è stato lanciato anche da testimonial speciali che hanno appoggiato l’iniziativa: nello spot italiano per Earth Hour i volti e i messaggi di Francesco TottiUn’ora al buio per accendere un messaggio di speranza”, Massimiliano RosolinoSessanta minuti da dedicare al nostro pianeta”, Marco MengoniTu non puoi assolutamente mancare”, ElisaIspirare il cambiamento, è questa la sfida per il futuro del mondo”, Alessandro BorgheseTorna l’ora della terra, fate come me, spegnete la luce” e Marco MengoniIl 29 marzo alle 20 e 30: ’dai un futuro al pianeta, l’energia più potente sei tu’.
Anche Spider-Man è insieme al WWF per la salvaguardia del pianetadiventando così ilprimo supereroe ambasciatore per l’Earth Hour. Il personaggio, legato al film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro in 3D (nelle sale italiane dal 23 aprile distribuito dalla Warner Bros. Pictures Italia) è a fianco del WWF così come il cast composto da Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, che stanno dando il loro supporto all’iniziativa di Earth Hour;

SABATO SERA TUTTI A PIAZZA SAN PIETRO: TRA DISEGNI PER I RAGAZZI E UN SELFIE CON L’ORSO POLARE
Tutti in piazza San Pietro con quattro occasioni imperdibili per grandi e piccoli.
Dalle 16.00 di sabato 29 marzo il WWF aspetterà lo spegnimento della facciata e la Cupola di San Pietro in un’area tutta dedicata al cambiamento climatico e alla specie più colpita, l’orso polare, allestita  in Piazza Pio XII (tra via della Conciliazione e Piazza San Pietro). Sarà presente Giacomo Bevilacqua, il noto fumettista autore de ‘A panda piace’ che realizzerà una installazione dedicata al Panda e ai temi di Earth Hour su un pallone aerostatico di tre metri che verrà poi alzato in volo in piazza per essere immortalato durante lo spegnimento della facciata e della cupola che avverrà alle 20.30. Per i bambini dai 6 ai 10 anni dalle 16 al tramonto saranno allestiti laboratori didattici gratuiti per realizzare piccole installazioni a tema a base di disegni e collage (non è necessario prenotare).
Cento pandini di cartapesta, simbolo del WWF faranno da scenografia all’evento e durante tutto il pomeriggio ci sarà la possibilità unica di diventare soci WWF e portare a casa un pandino. E per tutti, la possibilità di immortalare l’evento con un #selfie insieme all’Orso Polare del WWF nel fulcro dell’installazione con il proprio messaggio per il Pianeta  (le foto caricate su https://www.facebook.com/wwfitaliala pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibili. Su Twitter si possono postare con #EarthHour ).

ANCORA ‘SOCIAL’: CONTINUA  IL CONTEST DI SCRITTURA  “A QUALCUNO PIACE…AL BUIO”  SU REPUBBLICA.IT:
Tra i media partner quest’anno Repubblica.it ha voluto affiancare la promozione di Earth Hour invitando i  lettori a raccontare la ‘propria’ ora di buio: c’è tempo fino al prossimo 2 aprile. Decine i brevi testi già arrivati e tutti che sottolineano il ‘momento’ speciale creato proprio da quell’ora di assenza di luce. I migliori scritti verranno selezionati da un team del WWF che offrirà 3 doppi ingressi gratuiti per un’Oasi WWFhttp://earth-hour.blogautore.repubblica.it/

ALTRI EVENTI IN ITALIA:
Firenze piazzale Michelangelo osservazioni celesti con telescopi in collaborazione con Osservatorio Astrofisico di Arcetri e la Basilica di Santa Croce. A Napoli il WWF Campania sarà presente alla fiera dedicata all’efficienza energetica e alle rinnovabili Energy Med con attività di educazione e sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico. A Venezia si spegneranno le luci di Piazza San Marco e del Palazzo Ducale preceduti da una camminata, organizzata grazie alla collaborazione di ASD Nordic Walking Mestre che partirà alle ore 19.30   dal Ponte di Calatrava in direzione Piazza San Marco  transitando per l’Accademia, a Milano candele, musica dal vivo e  animazioni grazie alla cooperativa sociale onlus Cambiamo davanti al Castello Sforzesco,  in Sicilia la Valle dei Templi, sono solo alcuni degli eventi descritti nel dettaglio sul sito, in continuo aggiornamento.
Tutti possono aderire, raggiungendo i volontari WWF nelle piazze dove si spengono i monumenti o spegnendo ‘simbolicamente’ per un’ora la luce a casa, in ufficio, nei musei e segnalando la propria partecipazione sul sito dell’evento www.wwf.it/oradellaterra e  postando le foto su https://www.facebook.com/wwfitalia (le foto caricate sulla pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibili) e su Twitter con #EarthHour.

EARTH HOUR NEL MONDO:
Vi saranno gli spegnimenti dei simboli del pianeta, come l’Empire State Building, il Tower Bridge di Londra, il castello di Edimburgo, la Porta di Brandemburgo, la Torre Eiffel, il Cremlino e la Piazza Rossa di Mosca, il Ponte sul Bosforo, il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, la marina Bay Sands di Singapore. Si aggiungeranno iniziative speciali come concerti, sfilate di candele, flash mob, esibizioni di danza, piantagioni di alberi.

L’ENERGIA ‘FOSSILE’ E’ DA DINOSAURI: UN GIOCO INTERATTIVO SUL FUTURO ‘RINNOVABILE’  Il WWF ha realizzato un cartoon interattivo dove si scopre l’origine dei carburanti fossili, come il petrolio, tra le cause principali dell’aumento di CO2 e il conseguente cambiamento climatico. Ma quali scenari sono possibili investendo nelle energie rinnovabili? L’animazione permette di vedere il futuro che ci aspetta investendo risorse in carbone e altre fonti fossili e quello che si prospetta con un cambiamento radicale a favore delle energie rinnovabili. Possiamo firmare la Petizione rivolta ai governi di tutti i paesi (il gioco è tradotto in tutte le lingue) che appare al termine del gioco e fare così la nostra parte.
GUARDA http://yourpower.panda.org/it/index.html. Il gioco ‘animato’ è stato premiato come “Site of the Day” per il CSS Design Awards

LE IMPRESE PER EARTH HOUR
Anche quest’anno le imprese partner del WWF hanno aderito all’appuntamento Earth Hourpromuovendo il messaggio WWF a favore del clima e della sostenibilità. Auchan spegnerà l’insegna esterna dei centri commerciali, abbasserà le luci all’interno degli Ipermercati e realizzerà attività di sensibilizzazione sul tema della riduzione degli sprechi e delle risorse. Mutti, impegnato con WWF a ridurre la propria impronta idrica e di carbonio sull’intera filiera produttiva, sensibilizza dipendenti e consumatori sui temi dell’iniziativa. Sofidel,membro del programma internazionale WWF Climate Saversper la riduzione delle emissioni, spegnerà simbolicamente le insegne luminose degli stabilimenti italiani. UniCredit, attivo anche attraverso la partnership con WWF sul tema clima e energia, aderisce anche quest’anno spegnendo gli edifici più rappresentativi, come la torre di Porta Garibaldi a Milano.

SOCI WWF PAPER FREE
In perfetto stile “Earth Hour”, il WWF promuove l’iscrizione “paperfree” interamente digitale, per tutti quelli che amano condividere, chattare e twittare il proprio amore per la natura. Un’iscrizione senza carta, senza costi di spedizione, con meno impatto sull’ambiente e più risorse per il lavoro sul campo. Il socio paperfree riceve tessera e rivista per i soci in formato digitale, oltre a news in tempo reale, app, contenuti speciali e abbonamenti digitali ad alcune riviste partner, da leggere su web, smartphone e tablet. Tutte le info su www.wwf.it/paperfree

COME SOSTENERE IL PROGETTO ORSO POLARE
Per salvare la specie simbolo dei cambiamenti climatici è possibile donare direttamente sul progetto di conservazione alla pagina wwf.it/orsobiancooppure adottare un orso in pericolo, scegliendo tra le differenti tipologie di adozioni (semplice, con peluche o digitale) wwf.it/adottaunorso.
I fondi raccolti saranno impegnati nell’aiutare i paesi artici a sviluppare strategie per la difesa e la conservazione degli orsi polari; tra queste anche la riduzione dei conflitti tra gli orsi polari e le comunità locali, munendo le  squadre di sorveglianza delle attrezzature necessarie a tener lontani gli orsi che si avvicinano alle zone abitate. Si potranno continuare gli studi sugli spostamenti degli orsi, sul loro stato di salute, le loro tane e i loro luoghi di caccia e di riproduzione per poter intervenire in modo più diretto e concreto. Acquisteremo radio collari, motoslitte, telefoni satellitari e i kit veterinari fondamentali per studiare gli orsi nella loro più assoluta sicurezza.

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009