ITA | ENG 
 

18 NOVEMBRE 2013
A INC E UNHCR IL PREMIO ASSOREL PER LA MIGLIOR CAMPAGNA RP DELL’ANNO “ROUTINE IS FANTASTIC” TRIONFA ANCHE AI GLOBAL SABRE AWARDS

 

Comunicato stampa:

A INC E UNHCR IL PREMIO ASSOREL PER LA MIGLIOR CAMPAGNA RP DELL’ANNO “ROUTINE IS FANTASTIC” TRIONFA ANCHE AI GLOBAL SABRE AWARDS

La campagna di RP realizzata da INC per UNHCR vince il Primo Premio Assoluto come miglior campagna Dell’anno e il Primo Premio per la categoria comunicazione sociale al PRemio Assorel 2013. Un primato nazionale che si aggiunge ai 2 awards internazionali assegnati da The Holmes Report (miglior campagna di RP dell’area del Mediterraneo agli Emea Sabre Awards e miglior campagna Worldwide di Integrated marketing ai Global Sabre Awards) e che fanno di “Routine is Fantastic” una delle iniziative di relazioni pubbliche più premiate al mondo nel 2013.

INC, la società romana di comunicazione guidata da Pasquale De Palma, si è aggiudicata il Primo Premio assoluto e il Premio di categoria nella sezione comunicazione sociale, al PRemio Assorel 2013, l’oscar italiano delle relazioni pubbliche, con la campagna di RP realizzata per UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, a sostegno dell’iniziativa “Routine is fantastic” (concept creativo e campagna pubblicitaria ideati da Young & Rubicam).

 Dietro questo successo ci sono una agenzia di RP che ha fatto della creatività il suo punto di forza e una idea di comunicazione vincente, forse unica: per lanciare la campagna, la prima di raccolta fondi con sms solidale realizzata da UNHCR, è stato ideato un “evento media shock”, con un’irruzione di finti militari durante la conferenza stampa di presentazione che ha dato modo ai giornalisti presenti di vivere 20 minuti da rifugiato. L’immagine delle pistola e dei mitra puntati alla tempia dei relatori (tra i quali c’era anche Laura Boldrini, allora portavoce di UNHCR) è stata ripresa da quasi tutti i TG e i siti internet italiani.

Un sondaggio realizzato con Doxa sulla routine degli italiani, inoltre, è stato il gancio per ottenere copertura sui principali media italiani. A completare il quadro di questa campagna di comunicazione integrata, un’attività di TV Placement per sostenere la raccolta fondi e un’azione di free advertising on e off line.

“Routine is fantastic” è un esempio di creatività made in Italy che vince nel mondo: appena una settimana fa INC è stata premiata a Miami nella categoria Integrated marketing ai Global Sabre Awards organizzati dal Gruppo Editoriale The Holmes Report. Unica campagna italiana tra le 50 premiate, scelte tra oltre 4.000 partecipanti. Un riconoscimento globale che fa seguito a quello “europeo” ottenuto a maggio scorso agli Emea Sabre Awards, dove INC si è aggiudicata il premio per la miglior campagna RP in Italia e nel Mediterraneo, battendo nell’occasione 2500 partecipanti. 4 premi che fanno di Routine is Fantastic una delle iniziative di RP più premiate dell’anno.

“Siamo orgogliosi di questi premi – afferma Pasquale De Palma, CEO di INC. Con una strategia che ha unito elementi innovativi e non convenzionali alla costante ricerca di contenuti di interesse mediatico, il nostro approccio a Routine is fantastic rappresenta una bella e riuscita sintesi del nostro modo di fare relazione pubbliche.”

Terzo settore, una fetta dell’economia italiana che pesa quanto la moda. e investe in comunicazione
La vittoria di una campagna sociale agli oscar delle RP, oltre a costituire una bella novità, è anche un segnale o di attenzione verso un importante pezzo dell’economia italiana. Non solo il Terzo Settore vale ormai più della moda (ben 67 miliardi di euro, pari a circa il 4,3% del Pil, contro i 63,5 del fashion made in Italy, dati Ipsos/Unicredit Foundation), ma in questi anni ha visto crescere in quantità e qualità la sua comunicazione, con molte organizzazioni che hanno iniziato ad avere peso nel dibattito pubblico, esercitando pressione sui decision makers rispetto a tematiche quali cooperazione, sviluppo, infanzia, salute, diritto al cibo, solo per citarne alcune.

Uno scenario in cui, negli ultimi anni, INC si è posizionata come l’agenzia di RP leader della comunicazione sociale: “Siamo al fianco di alcune tra le organizzazioni che prima delle altre hanno capito il valore della comunicazione e accanto a quelle che, da piccole che erano, gradualmente sono state capaci di ritagliarsi un loro spazio sempre più importante – spiega Paolo Mattei, partner INC. “Conosciamo le ricette alla base di una buona brand awareness, di una riuscita campagna di sensibilizzazione o di raccolta fondi. Grazie a una practice dedicata, coordinata da un partner e composta da professionisti specializzati in media relation, crisis management, tv placement, publicity e fund raising, siamo in grado di offrire consulenza strategica e sostegno operativo per portare a termine le azioni e il percorso tracciato insieme con l’associazione-cliente”.

 INC, la ricetta di un successo lungo 40 anni
Nel palmarès di INC si registrano 15 premi vinti negli ultimi 5 anni, tra i quali 4 riconoscimenti internazionali nell’ultimo triennio. “Il nostro segreto sta nel mix di passione, creatività e committment, una ricetta che si è mostrata vincente nei quasi 40 anni di attività dell’agenzia e che ci ha permesso di rimanere competitivi anche negli anni più difficili” – spiega Pasquale De Palma. E il mercato risponde: fatturato in crescita anche in un anno difficile come il 2013, importanti risultati nel new business (oltre 15 grandi clienti acquisiti nell’ultimo biennio, tra brand internazionali, soggetti istituzionali e Ong) e una leadership consolidata nella food industry e in comunicazione sociale. “Due settori – conclude De Palma che sembrano aver deciso di combattere la crisi anche con la comunicazione. Più creativa, se i budget non sono più quelli di una volta.”

Lo staff di INC che ha gestito Routine is Fantastic 2012: Paolo Mattei (project leader), Alberto Bobbio e Francesca Riccardi (Media Relations), Barbara Cimino (TV Placement), Andrea Petrucci (Digital PR), Patrizia Amatori (Free Advertising).

 

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009