ITA | ENG 
 

14 MAGGIO 2016
WILPOLLO INCONTRA LE MAMME BLOGGER

Comunicato stampa:

#MAMMACHEBLOG, MILANO 13-14 MAGGIO ALIMENTAZIONE E BAMBINI: PER 1 MAMMA SU 2 IL CONSIGLIO ARRIVA DAL WEB WILPOLLO A CONFRONTO CON LE MAMME BLOGGER

W Il Pollo, da anni voce della campagna di comunicazione delle carni bianche promossa da Unaitalia – Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova – incontra le mamme nella due giorni milanese dedicata alle blogger. In programma un workshop dedicato all’ informazione online in ambito alimentare, con la presenza di Giuseppe Morino, Responsabile U.O. Educazione Alimentare dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nel corner dedicato a W il pollo, inoltre, un esperto di nutrizione sarà disponibile per incontri one to one. Senza dimenticare i più piccoli: per i bambini prevista un’attività di educational sul menù corretto da portare in tavola.

A chi si rivolgono le mamme quando hanno un dubbio in ambito alimentare e qual è il loro atteggiamento quando si parla di cibo in rete? Lo smartphone sembra essere il migliore amico delle mamme: subito dopo il parere di un esperto, è infatti al web che si rivolge una mamma su due per risolvere incertezze o chiarirsi le idee e il dibattito sembra essersi spostato online, e in particolare sui mom blog, letti da circa 2 milioni di mamme.

È quanto emerge  dalla ricerca Doxa/Unaitalia Le mamme e l’alimentazione dei loro figli” che ha fotografato comportamenti e opinioni delle 5 milioni di mamme italiane con figli di età compresa tra 1 e 14 anni (attraverso un questionario online somministrato ad un campione rappresentativo di 500).
La ricerca è stata realizzata nell’ambito della campagna di comunicazione promossa da UnaitaliaUnione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova – sulle carni avicole e che vive sul blog www.vivailpollo.it.
Per dialogare e confrontarsi con le mamme blogger, da sempre protagoniste del dibattito online, W il pollo è presente al #MammacheBlog con un workshop dedicato all’informazione online in ambito alimentare, con un focus sul ruolo delle proteine animali nel menù dei bambini.

Sono le mamme ad occuparsi in prima persona dell’alimentazione dei propri figli e ad essere responsabili delle scelte alimentari in famiglia, dalla spesa alla preparazione dei pasti – commenta Lara Sanfrancesco Direttore UnaitaliaLa richiesta di informazioni si è spostata sempre più sul web. Ed è per questo che abbiamo deciso di essere al Mamma che blog: è l’occasione per dialogare direttamente con le mamme, per confrontarci apertamente e rispondere alle loro esigenze di informazione, perché le false credenze e le informazioni scorrette continuano a diffondersi nella rete. Del resto sappiamo che il pollo, per il suo gusto e per le sue qualità nutrizionali, è tra gli alimenti più amati in famiglia, ma su alcuni argomenti le mamme vogliono saperne sempre di più. Dal falso mito degli ormoni a quello sugli antibiotici come promotori della crescita, anche il nostro settore è spesso vittima di disinformazione.

Dalla credenza che le carni bianche contengano meno ferro delle rosse a dubbi sulla corretta composizione del menù dei loro bambini, sono tante le incertezze delle mamme emerse dalla ricerca. A fare chiarezza, il Dottor Giuseppe Morino, Responsabile U.O. Educazione Alimentare dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Inoltre nel proprio corner W il pollo mette a disposizione delle mamme un esperto di nutrizione infantile per incontri one to one, mentre i più piccoli potranno imparare divertendosi nell’attività di educational sulla corretta alimentazione.

LA RICERCA DOXA/UNAITALIA: 4 MAMME SU 10 RITENGONO ATTENDIBILI LE INFORMAZIONI ONLINE SUGLI ALIMENTI
Tramontato il consiglio della mamma o di un’amica, richiesto solo dal 19% del campione,  le mamme, subito dopo il consiglio di un esperto (68%) quando hanno un dubbio in ambito alimentare preferiscono internet e social network, che superano anche le rubriche di giornali/riviste (27%), tv (15%) e libri divulgativi (12%).

Ma quanta importanza riveste l’informazione online? Per 4 mamme su 10 le notizie diffuse sul web su un alimento vengono ritenute attendibili, soprattutto se la stessa informazione è ripetuta più volte da diverse fonti (25%). Ma prima di modificare le proprie abitudini alimentari, approfondiscono l’argomento in rete (49%) o richiedono il consiglio di un esperto (34%). Ma c’è una piccola percentuale, un 4% che smette di far consumare ai propri figli quell’alimento o ne riduce drasticamente il consumo, soprattutto tra la fascia 35-44 anni, dove questo dato sale al 6%.

MOM BLOG SEGUITI DA 2 MILIONI DI MAMME ITALIANE (SOPRATTUTTO UNDER 35 E CON FIGLI PICCOLI)
Ma dove si informano le mamme online? Al primo posto, come prevedibile, i siti di informazione (79%), ma subito dopo, il 43% del campione dichiara di informarsi attraverso i blog dedicati alle mamme. Con importanti differenze dovute all’età delle mamme … e dei figli. Le più affezionate lettrici dei mom blog sembrano essere infatti le under 35, dove il dato sale al 57% e le mamme di bimbi piccoli (da 1 a 5 anni), dove arriviamo al 58%.
Subito dopo i blog, le altre fonti online scelte sono forum (27%) e social network (17%). E sul web sembra essersi spostata anche la conversazione, se il consiglio di mamme e amiche sembra essere passato in secondo piano, 6 mamme su 10 partecipano al dibattito online. Il 33% delle mamme lascia commenti spesso o di tanto in tanto, e c’è un altro 27% che partecipa volentieri, quando ne ha tempo e voglia. Chi invece non commenta mai lo fa perché non cerca il confronto diretto (34%) o per vergogna e timore ad esporre le proprie idee (7%).

SUL BLOG W IL POLLO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SUL MONDO DELLE CARNI BIANCHE
Per approfondire i principali temi legati alle carni avicole che rappresentano una produzione tutta made in Italy, a differenza di altri settori zootecnici, ma anche un alimento “glocal” per eccellenza, sul blog www.vivailpollo.it  si possono trovare tante informazioni utili, dalla filiera alle proprietà nutrizionali, raccontate con un linguaggio semplice ed esaustivo. Il blog propone inoltre tante ricette, curiosità, testimonianze per raccontare il mondo del pollo a 360°, con il supporto di chef, food blogger e professionisti della nutrizione.

 

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009