ITA | ENG 
 

14 FEBBRAIO 2014
AL VIA LA CAMPAGNA DI WEWORLD INTERVITA “LE PAROLE NON BASTANO PIÙ” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Comunicato stampa:

AL VIA LA CAMPAGNA E IL TOUR “LE PAROLE NON BASTANO PIÙ” DI INTERVITA ONLUS CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
 In un anno, oltre 1 milione di donne ha subìto violenze, che si sono ripetute al ritmo vertiginoso di 26 al minuto (circa 14 milioni di atti in un anno). Una donna su tre non ha confessato mai a nessuno l’abuso… Aiutare le donne in difficoltà e farle sentire al sicuro è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “LE PAROLE NON BASTANO PIÙ” di Intervita Onlus a cui si può contribuire dal 20 febbraio al 10 marzo con un sms solidale dal valore di 2 euro al 45508.

Un Tour in 14 città italiane – dal nord al sud, da San Valentino alla Festa della donna – farà vivere nelle piazze una esperienza dal forte impatto emotivo per sensibilizzare l’opinione pubblica a fermare la violenza sulle donne. In altrettanti workshop, Intervita Onlus incontra le Istituzioni locali e le diverse realtà sul territorio per individuare e condividere le misure più efficaci per contrastare questo fenomeno.

Parte oggi la Campagna “LE PAROLE NON BASTANO PIÙ” di Intervita Onlus per dire basta alla violenza sulle donne e garantire supporto diretto a quante hanno bisogno di aiuto concreto dopo traumi fisici e psicologici. Ogni 3 giorni, in Italia, una donna viene uccisa dal partner, dall’ex o da un familiare e denuncia l’accaduto solo il 7,2% delle vittime. In un anno più di 1 milione di donne finiscono nella rete dei soprusi al maschile, che si ripetono più volte arrivando a sommare la vergognosa cifra di 14 milioni di atti di violenza (dallo schiaffo allo stupro). Oltre 25 casi al giorno di stalking. Sostenere Intervita si può, con un sms solidale al 45508 dal 20 febbraio al 10 marzo 2014.
I femminicidi nel 2013 sono arrivati a130, cifra in crescita nonostante la nuova Legge varata a ottobre scorso.E proprio perché “LE PAROLE NON BASTANO PIÙ” Intervita porta in 14 città italiane a partire dal 14 febbraio fino all’8 marzo un duplice appuntamento. Un workshop in cui presenta i risultati della prima ricerca nazionale sui costi economici e sociali della violenza contro le donne in Italia – quasi 17 miliardi di euro: di cui quasi 2,3 riguardano i costi dei servizi e oltre 14 miliardi di euro quelli umani e di sofferenza – e incontraquasi 200 referenti di Istituzioni e associazioni locali per confrontarsi sulle buone pratiche di intervento. La sera, dalle finestre dei palazzi delle principali piazze delle città coinvolte, prende vita un evento di sensibilizzazione in cui voci, urla e minacce di uomini maltrattanti nei confronti di donne vittime, spesso alla presenza di bambini, invadono le vie.
Il Pronto Soccorso è il luogo dove si può far emergere la violenza domestica, perché le donne maltrattate nonostante nella maggior parte dei casi scelgano il silenzio, quando cercano aiuto lo fanno richiedendo  cure sanitarie ospedaliere. Intervita con il progetto SOStegno Donna mira a garantire 3 sportelli rosa di assistenza psicologica e sociale aperti l’intera giornata – H 24, con reperibilità notturna – nei Pronto Soccorso di 3 aziende ospedaliere (nord, centro e sud Italia) – che permettono alla donna di rimanere da sola al riparo dal controllo del maltrattante – che riconoscano e affrontino efficacemente violenze contro le donne attraverso la presa in carico d’urgenza e l’indicazione dei servizi di supporto sul territorio.
In un anno, sono 900 donne le donne vittime di violenza a cui SOStegno Donna potrà dare un aiuto. E 150 persone, tra medici e infermieri, coinvolte in una formazione specializzata per riconoscere i maltrattamenti e maturare le competenze per dare ascolto e sapere indirizzare le donne giunte in Ospedale verso lo Sportello Rosa.

“Vogliamo restituire alle donne colpite da violenze fisiche e psicologiche la loro dignità e per questo crediamo che sostenere SOStegno Donna sia un modo concreto per stare loro vicino – spiega Marco Chiesara, Presidente Intervita Onlus. Dalla nostra indagine è emerso che tra le donne che subiscono violenza solo il 3% ricorre a cure ospedaliere. Perché? Principalmente per vergogna e per paura. Nella stragrande maggioranza dei casi sono gli stessi maltrattanti a provvedere a cure e medicazioni per nascondere i segni o ad accompagnare le vittime al pronto soccorso, pronti a intervenire nel caso di domande scomode. E’ necessario assicurare che le donne trovino ambienti accoglienti e multifunzionali dove personale specializzato possa garantire cure mediche e psicologiche offrendo la massima tutela e riservatezza”.

LA NUMERAZIONE SOLIDALE
20 febbraio al 10 marzo è possibile contribuire
a “LE PAROLE NON BASTANO PIÙ”. Basta inviare un sms da 2 euro al 45508 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, e Nòverca;oppure 2 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb, TeleTu e TWT.

Il TOUR
La violenza domestica non è un fatto privato per questo Intervita coinvolge e attira l’attenzione di tutti: dal 14 febbraio a Milano all’8 marzo a Roma arriva in 14 città italianeun evento di piazza dal forte impatto emotivo dove in un crescendo di tensione si spinge a riflettere su cosa significa vivere la violenza più nascosta, insieme a un ciclo di workshop.
Dopo Milano, Torino (17/02), Genova (18/02), Trento (19/02), Padova (20/02), Bologna (21/02), Firenze (24/02), Ancona (25/02), L’Aquila (26/02), Napoli (27/02), Bari (28/02), Palermo (3/03), Cosenza (5/03), per chiudere con un grande evento Roma (8/03). Il tour ha il sostegno di UBI BANCA.

LE VOCI
La voce (insieme ai rumori) è l’unico elemento con cui si intuisce che sta per scatenarsi un fenomeno di violenza. Per la prima volta in Italia, Intervita Onlus propone un nuovo modo di parlare di violenze sulle donne e il soggetto principale della campagna non è un volto tumefatto, ma le voci di doppiatori noti che nelle piazze italiane riportano i passanti ad una dimensione – quella del litigio – che il più delle volte viene vissuta da chi ascolta e da chi la subisce in un contesto privato. Ha sostenuto la realizzazione della campagna Beep Studios di Roma.

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009