ITA | ENG 
 

13 SETTEMBRE 2015
ON LINE IL NUOVO SITO DI TESTAMENTO SOLIDALE REALIZZATO DA INC

Comunicato stampa:

13 SETTEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LASCITO SOLIDALE
TESTAMENTO SOLIDALE: UN NUOVO SITO E TANTE SEZIONI  PER SCOPRIRE TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL LASCITO SOLIDALE.

In occasione della terza Giornata Internazionale del Lascito solidale, il Comitato Testamento Solidale lancia il nuovo sito testamentosolidale.org per continuare nel cammino di promozione di una cultura del lascito solidale e superare paure e tabù.
Visita testamentosolidale.org e scarica la guida ai lasciti

 Per diffondere la cultura dei lasciti solidali, superare tabù, rispondere a quanti ancora non sanno a chi rivolgersi, conoscere più da vicino la storia di chi lo ha già fatto o scoprire a cosa si può contribuire e seguire l’attività del Comitato Testamento Solidale, le organizzazioni del comitato, in occasione della Giornata Internazionale del Lascito, presentano il nuovo sito testamentosolidale.org.

 Inserire un lascito nelle ultime volontà è un gesto disinteressato di generosità che sta man mano prendendo piede nelle scelte degli Italiani. Una tendenza in crescita confermata dall’indagine tra i notai italiani per cui si registra un aumento di oltre il 10% di lasciti solidali negli ultimi 10 anni. A farlo, infatti, non solo personaggi del mondo dello spettacolo o coloro che possiedono ingenti patrimoni, ma anche persone comuni. Più le donne, che gli uomini, con una donazione media di 20 mila euro.

Inoltre, dalla ricerca Eurisko realizzata per il Comitato Testamento Solidale, emerge che per 4 italiani su 10 il testamento solidale è una realtà ancora tutta da scoprire.

 Oltre alle sezioni informative, con una esaustiva panoramica sul tema del lascito grazie al supporto tecnico del Consiglio Nazionale del Notariato – dalle tipologie di testamento (olografo, pubblico, segreto) alla quota “disponibile” di patrimonio che può essere destinata ad un lascito solidale – e alla possibilità di scaricare la guida ai lasciti, il nuovo sito testamentosolidale.org si arricchisce di tante nuove sezioni. Si alternano news, gallery fotografiche e testimonianze per raccontare a tutto tondo cosa c’è dietro ad un lascito solidale, la motivazione che spinge tante persone a farlo e a cosa si può contribuire grazie all’impegno delle organizzazioni del Comitato.

Testamentosolidale.org è una finestra per chi vuole affacciarsi sul mondo dei lasciti solidali e che non cerca solo informazioni tecniche (che comunque continuerà a trovare in modo dettagliato), ma che vuole sapere concretamente, con il suo gesto, a cosa può contribuire, anche attraverso la testimonianza di altre persone che hanno già preso in considerazione questa possibilità. Abbiamo scelto un racconto caldo, ricco di immagini e testimonianze, che mostri in concreto come un lascito solidale può cambiare la vita di tante persone in Italia e nel mondo …E che dire, provare per credere!” dichiara Rossano Bartoli portavoce del comitato Testamento Solidale e segretario generale Lega del Filo d’Oro.
Infatti, nel sito testamentosoldale.org si alternano foto dei progetti realizzati accanto alle testimonianze degli italiani generosi di ieri e di oggi che hanno pensato di lasciare agli altri parte dei loro averi. Alla scoperta di un mondo di generosità ancora poco conosciuto, ma che fa la differenza nella vita di chi soffre.

 Inoltre, in testamentosolidale.org è presente una sezione dedicata alle organizzazioni per conoscere il loro lavoro quotidiano e il loro impegno. E per chi vuole continuare a seguire la campagna di sensibilizzazione Testamento Solidale, sono a disposizione una press room, e la sezione eventi, news e testimonianze.

 

INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Viale Regina Margherita, 290
00198 - Roma
Tel: (+39) 06 4416081
Fax: (+39) 06 44254385
segreteria@inc-comunicazione.it
P. IVA 01014351009