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04 DICEMBRE 2018
INC PREMIATA 4 VOLTE ALLA 21° EDIZIONE DEL PREMIO ASSOREL

21° PREMIO ASSOREL:

INC VINCE CON “FUORI DALLE ROTTE” PER ICHNUSA E SI AGGIUDICA UNA MENZIONE SPECIALE PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE DI SAN PATRIGNANO

Premiata la campagna realizzata da INC per Ichnusa sia come migliore idea creativa di Pubbliche Relazioni che per il Miglior uso di TV, Radio e web nelle relazioni con i media oltre alla menzione speciale nella categoria “Comunicazione di Prodotto / Marketing”. Menzione speciale anche nella Categoria Corporate Social Responsibility per i 40 anni della Comunità di San Patrignano.

Milano, 4 dicembre 2018 – Alla 21° edizione del Premio Assorel, l’Oscar delle relazioni pubbliche, INC si è aggiudicata, anche quest’anno, quattro riconoscimenti. È “Fuori dalle rotte”, la campagna realizzata da INC per Ichnusa – il celebre marchio di birra sardo – a conquistare la giuria. Alla campagna vengono riconosciuti il Premio Miglior Idea Creativa P.R., Miglior uso di TV, Radio e internet per la categoria Media Relations e una Menzione Speciale per la Comunicazione di Prodotto / Marketing. Ma non finisce qui. INC conquista una Menzione Speciale per la Comunicazione Sociale (nella Categoria “Corporate Social Responsibility) anche la Campagna per la celebrazione dei “40 anni della Comunità di San Patrignano”.

PASQUALE DE PALMA, CHIUDIAMO UN 2018 ALL’INSEGNA DI NUOVE SFIDE E GRANDI SODDISFAZIONI
“Da un lato continua a crescere il nostro commitment nella comunicazione di prodotto e sono aumentati negli ultimi anni i brand che scelgono di affidare le loro relazioni pubbliche a INC, dall’altro continuiamo a essere considerati un punto di riferimento per la comunicazione sociale – dichiara Pasquale De Palma CEO di INC.
 “Con la Campagna Fuori dalle Rotte per la birra Ichnusa siamo riusciti nella sfida di trasformare una realtà locale in un marchio nazionale ed iconico. Per vincerla abbiamo ideato un brand positioning forte e distintivo, in grado di guidare una campagna di comunicazione integrata rivolta a media, stakeholder, influencer e consumatori. Mentre per celebrare i 40 anni di attività della Comunità di San Patrignano abbiamo acceso i riflettori sul mondo della droga oggi e sui suoi effetti su donne e ragazzi e mostrato l’operato della Comunità dall’interno. – chiosa De PalmaAlla base del nostro successo, confermato dall’apprezzamento dei tanti clienti che continuano a sceglierci, ci sono, da oltre 40 anni, valori come impegno, passione e creatività. Chiudiamo anche il 2018 all’insegna della crescita con un +7% di crescita onorari INC rispetto all’anno precedente”.

 

“FUORI DALLE ROTTE” LA CAMPAGNA MULTICHANNEL CHE HA PORTATO LA BIRRA DI SARDEGNA IN TUTTA LA PENISOLA
La campagna PR ha integrato attività di media relation e influencer engagement. Il brand positioning è andato in continuità con lo spot nazionale, divenuto parte dello storytelling della campagna, grazie alla capacità di mostrare in modo suggestivo e coinvolgente il forte legame tra Ichnusa e la Sardegna e registrando fin da subito un grandissimo successo di pubblico. Attraverso una survey nazionale in collaborazione con Doxa abbiamo scoperto che moltissimi italiani condividono i valori del brand (puro, incorrotto, fiero delle proprie origini) e amano lo stile “fuori alle rotte”: scelgono luoghi originali per le proprie vacanze, rifiutano la routine, preferiscono le esperienze alternative e i cibi semplici ma autentici (come Ichnusa). I risultati della ricerca sono diventati il principale gancio media del 2017, permettendoci di evidenziare – prima di chiunque altro – un trend emergente e non ancora analizzato dai media.
Attraverso il media hook e grazie a un’azione di media engagement continuativa, abbiamo raccontato il posizionamento a media nazionali e locali, ottenendo oltre 690 media hits dedicate al brand e più di 325 storie “fuori dalle rotte”, raggiungendo oltre 180 milioni di contatti per un valore pubblicitario equivalente di oltre 1,4 milioni di euro.
Per rafforzare il nostro dialogo con i media, abbiamo coinvolto oltre 50 giornalisti e influencer in 3 press tour per fargli  “vivere” il brand positioning attraverso esperienze e attività fuori dalle rotte: in Sardegna a fare trekking in Ogliastra e con la visita dello storico birrificio del brand; in Lombardia alla scoperta di un agriturismo fuori dal tempo dove vengono prodotte tipicità gastronomiche sarde a KM zero; nel Lazio, nei Monasteri Benedettini di Subiaco per una degustazione di Ichnusa in un insolito abbinamento con le ostriche sotto un cielo stellato in compagnia di un astrofisico. Su web e social abbiamo poi mappato 1000 influencer italiani selezionandoli tra sardi, amanti della Sardegna e beer lovers e a 250 di loro, abbiamo inviato una speciale beer box con un’anticipazione della nuova Ichnusa Non Filtrata.

Il Team INC per la campagna “Fuori dalle rotte”: Paolo Mattei (project leader), Laura Belviso (project manager), Valentina Lorenzoni (media relations), Enrico Giannacco (media event).

 

LA COMUNITÀ DI SAN PATRIGNANO CELEBRA 40 ANNI DI ATTIVITÀ
La comunità di San Patrignano accoglie gratuitamente da 40 anni ragazze e ragazzi tossicodipendenti, oggi sempre di più anche minorenni, sviluppando un modello di intervento efficace considerato una best pratice in Europa, con una percentuale di recupero pari al 72%. Per celebrare i 40 anni della comunità di San Patrignano, INC ha ideato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Io ho scelto la vita” con un’azione di comunicazione integrata rivolta a media e opinione pubblica. Il lancio della campagna, a cui è stata abbinata un’attività di raccolta fondi con sms, ha acceso i riflettori sulla nuova emergenza droga che sta interessando un numero crescente di donne e giovanissime.

Per rilanciare la campagna, INC ha organizzato un press tour dedicato a fare luce sull’emergenza droga tra i minorenni. Al press tour sono stati invitati un numero selezionato di media nazionali e locali, per far vivere loro un’esperienza unica all’interno della comunità di San Patrignano e conoscere i ragazzi in percorso di recupero. Dopo una mattinata di formazione sul tema droga realizzata in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, abbiamo mostrato ai media l’attività di recupero di San Patrignano con una visita tra i settori di formazione. Al tour hanno preso parte 10 giornalisti di testate nazionali e oltre 25 media locali ed è stata l’occasione per conoscere da vicino il lavoro quotidiano della comunità. In tre mesi, la visibilità della campagna per la celebrazione dei 40 anni di San Patrignano è stata assicurata da una intensa attività di media relation. Durante tutto il periodo della campagna sono state oltre 350 le uscite media dedicate all’attività della Comunità, di cui 30 uscite stampa, oltre 60 tra servizi, interviste e appelli su TG e programmi di TV nazionali, 17 interviste radiofoniche e oltre 250 uscite web. Il lavoro dell’ufficio stampa sui media ha permesso di raggiungere oltre 110 milioni di contatti.

Il team INC per la campagna “40 anni della Comunità di San Patrignano”: Paolo Mattei (project leader), Francesca Riccardi, Marco Simonelli, Barbara Cimino (media relation, placement radio, realizzazione e produzione creatività e spot tv).

 

 

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