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02 DICEMBRE 2015
INC FA TRIS ALLA XXII EDIZIONE DI EVENTS&RELATIONAL STRATEGIES GRANDPRIX

Comunicato stampa:

INC TRE RICONOSCIMENTI ALLA XXII EDIZIONE DEL PREMIO GRANDPRIX

Premiate le campagne di comunicazione di AssoBirra, Medici senza Frontiere e PlayStation

Dopo l’ottima performance in occasione dei Premi Assorel, INC, la società romana di comunicazione a capitale interamente italiano guidata da Pasquale De Palma, si è aggiudicata altri tre riconoscimenti alla XXII Edizione di “Events&Relational Strategies GrandPrix”, il Premio dedicato alle tecniche più innovative ed efficaci del connected marketing: digital, promo, direct, eventi, real time marketing e PR, tenutosi ieri sera a Milano.
In particolare, i tre premi conseguiti da INC sono stati assegnati alle seguenti campagne: #StopEbola per Medici senza Frontiere, risultata vincitrice nella categoria Charity; #rivogliolamiabirra per AssoBirra, vincitrice nella categoria comunicazione corporate, mentre la campagna per il 20 anniversario di PlayStation è stata premiata nella categoria Eventi Pr/ Media.

“È stato indubbiamente un anno ricco di soddisfazioni per INC – afferma Pasquale De Palma, CEO dell’azienda – che riesce, grazie al nostro personale modo di fare relazioni pubbliche basato su energia, impegno e passione, a creare campagne di comunicazione che incontrano la soddisfazione di tutti: dai media agli stakeholder ma soprattutto dei nostri clienti. Infine, un ringraziamento va ai nostri professionisti e al lavoro di squadra che facciamo ogni giorno, senza il quale non sarebbe possibile raggiungere questi ottimi risultati”.

 LA CAMPAGNA #RIVOLGLIOLAMIABIRRA PER ASSOBIRRA
L’idea distintiva della campagna #rivogliolamiabirra è nella scelta di parlare al decisore e ai media con la voce del consumatore e con un tono ironico e provocatorio, sensibilizzandolo sull’ennesimo aumento delle accise sulla birra. Il 17 marzo 2015 sui principali quotidiani italiani viene pianificata una campagna stampa firmata AssoBirra, che simula il lancio di una nuovo prodotto, la FiscAle, presentata come “l’unica birra che paghi due volte”, “ottenuta con la massima pressione fiscale”. Il 18 marzo la campagna arriva davanti a Montecitorio dove esponenti della filiera e beer lovers inscenano una protesta pacifica per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica e raccogliere firme per la petizione che dice basta alle accise sulla birra. In 3 mesi di campagna oltre 130 testate hanno dato visibilità alla posizione e ai messaggi di AssoBirra, tra cui i principali media economici e d’opinione italiani; mentre #rivogliolamiabirra è diventato rapidamente un trending topic grazie al sostegno di un movimento d’opinione. La petizione lanciata da AssoBirra per chiedere al Governo e al Parlamento italiani di ridurre le accise sulla birra, è arrivata a quasi 120.000 firme e oggi, grazie alla campagna, il tema accise/birra è nell’agenda del Governo e del Parlamento.
Il Team INC per la campagna “Rivoglio la mia birra”: Pasquale de Palma e Paolo Mattei (project leaders), Laura Belviso, Rosanna Teta, Francesco Pippi, Simone Silvi, Fulvio D’Andrea, Ambra Bernini.

LA CAMPAGNA #STOPEBOLA PER MSF – MEDICI SENZA FRONTIERE
Per #Stopebola, INC ha sviluppato una campagna integrata per lanciare il primo appello di raccolta fondi di emergenza con sms solidale di MSF e sostenere il team in azione in Africa Occidentale, dove la più grande epidemia di Ebola mai registrata ha causato oltre 2.600 vittime in pochi mesi. Una conferenza stampa via streaming ha fornito informazioni corrette sulla diffusione dell’epidemia di Ebola e ha lanciato la campagna di raccolta fondi. I risultati sono stati sorprendenti: la campagna ha raccolto circa 650.000 Euro in due settimane e ha cambiato la percezione di Ebola tra gli italiani. L’impatto media è impressionante: oltre 30 lanci con interviste a testimonial e medici di MSF per promuovere l’appello alla donazione con sms solidale su reti RAI, Mediaset e La 7, anche nei principali contenitori TV, da Porta a Porta a Uno Mattina; 40 news su tg nazionali e 400 articoli su stampa e media on line. 20 portali web hanno condiviso il banner e i contenuti editoriali per una readership complessiva di 16,8 milioni e un ave di oltre €200K. Sui social media proprietari di MSF, con 16 post in sole due settimane sulla pagina Facebook sono stati ottenuti 58.161 interazioni tra like, commenti e condivisioni e 1.6 milioni di impression al giorno su Twitter.
Il team INC per la campagna #Stopebola è formato da Paolo Mattei (project leader), Barbara Cimino e Francesca Riccardi.

 LA CAMPAGNA 20° ANNIVERSARIO PLAYSTATION – SONY COMPUTER ENTERTAINMENT ITALIA
L’anniversario è stato al centro di un media event dove il brand ha svelato a giornalisti, retailers e partners, PlayStation®4 20th Anniversary Edition, un’edizione limitata della console dotata dell’architettura tecnologica di PS4, ma con i colori della prima PlayStation lanciata sul mercato nel 1994.
Nel corso dell’evento, facendo leva sia sull’aspetto razionale che su quello emotivo, è stata raccontata la storia del brand, usando diversi angoli editoriali capaci di interessare sia i media specializzati, che quelli economici e lifestyle: dalle campagne pubblicitarie ai prodotti (console e videogames) lanciati sul mercato in questi 20 anni.

I risultati sono stati eccezionali: 100 giornalisti presenti alla conferenza stampa; 230 articoli e servizi in una settimana da pagine intere, spesso con richiamo in prima, sui principali quotidiani a gallery e servizi in Home Page sui più seguiti media online; ampi servizi in prime time sui networks televisivi nazionali.
Il team INC per la campagna dedicata al 20° anniversario di PlayStation è formato da Paolo Mattei (project leader), Simone Silvi e Mariagrazia Martorana.

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